18 settembre 2016

XVII Jarmark Franciszkanski

Le prove del concerto
Questa è la versione della Festa della Roveda made in Opole. Si svolge da 17 anni nel week end centrale di Settembre ed è organizzato dalla locale Famiglia Francescana.
Originalmente era una fiera di prodotti locali, diciamo km 0, poi, pian piano si è trasfomata in una festa di quartiere, estesa a tutta la regione, con spettacoli folcloristici.
Quest'anno il tempo non ha aiutato, ieri pioggia ed oggi un vento, che ha soffiato tutto il giorno. Gli standisti più fortunati avevano affittato dal Municipio le casette in legno del Mercatino di Natale. Gli altri hanno montato le pareti ai gazebo e si è andato avanti.
Lo spettacolo di ieri sera era di musiche da operetta, mentre oggi pomeriggio era incentrato su canti e balli della Slesia ed Ucraina. A sera, quando sono passato con mia moglie, vi era un complessino di studenti che si esibiva.
Antiquariato
In ulica Krakowska vi erano le bancarelle dei commercianti locali con protti vari. Per gli artigiani ed i prodotti alimentare bisognava arrivare sin in Plac Wolnosci. Nel parco vi erano i gonfiabili ed un micro luna park. All'ingresso del convento, i frati vendevano essenze d'erbe, un ottimo unguento per la pelle chiamato Mumiio, torte e fette di pane con smalec e cetrioli. Il ricavato delle vendite andranno a finanziare i restauri della chiesa e del convento di Opole.
Aglio in tutte le forme
Il pane con smalec e cetriolo è ricorrente in tutte le bancarelle di alimentari. E' un cibo povero e contadino molto popolare in tutta la Slesia.
Altro prodotto tipico di questa regione la carne di maiale affumicata, sia in pezzi interi che sotto forma di salsiccie. Vi erano una decina di bancarelle di carne affumicata, tutte molto frequentate.
Nella classifica dei settori merceologichi, troviamo anche erbe essiccate e spezie, miele e birra artigianale.
Bancarella di carne affumicata
Abbiamo trovato una bancarella specializzata in calzini con nomi scritti sopra. Ne abbiamo comprato un paio per mia figlia con scritto in rosso "Marysia".
Mia moglie ha trovato un set orecchini + pendant in argento e ambra per PLN 90,00 (EUR 22,50), un vero affare.
Io ho tentato di bermi un bicchiere di birra artigianale, ma era finita!

Ciabatte fatte a mano
Plac Wolnosci









Bibliografia:

Per l'articolo su Nowa Trybuna Opolska, clicca qui.
Per la parafarmacia dei frati, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento