04 settembre 2016

Un'amatriciana solidale

Spillo una delle tante birre bevute
Ieri sera ed oggi a mezzogiorno si svolta la manifestazione a favore dei terremotati. L'Oratorio maschile ha ospitato l'evento fornendo la logistica, cioè  tavoli, cucina ed illuminazione. Per fortuna che non ha piovuto!
I Centri Commerciali della zona hanno  sponsorizzato, fornendo il necessario per il sugo, gli spaghetti, piatti e bicchieri di carta, qualcosina lo abbiamo comprato.
I soci dell'Associazione Commercianti di Sedriano hanno cucinato ed i soci della Pro Loco hanno provveduto alla distribuzione.
In partenza ci sono stati degli sacrezi su come doveva essere il servizio, self service o servito? Dopo una conta dei soci presenti, si è deciso per il self service. Alle 19,30 sono arrivati i primi, alle 20,00 è scoppiato il delirio.
Il tendone principale
Greta aveva decretato il sold out a quota 560, ma i presenti hanno sfiorato le 800 unità. Non ci sono stati problemi di ordine pubblico, tolto i soliti maleducati che hanno strappato le targhette delle prenotazioni, occupando i tavoli di altri.
Non ci sono neanche lamentele da riportare, ma curiosità. Una signora si è lamentata che gli spaghetti erano troppo lunghi. Un vecchietto cercava un cucchiaio, perché erano 65 anni che arrotolava gli spaghetti con l'aiuto dello stesso. Un'altra signora ha contestato l'uso degli spaghetti N°5, secondo lei ci volevano le linguine. Ma tutti si sono congratulati per la perfetta cottura al dente. Un'altra curiosità è che una famiglia, venuta Sabato, è tornata anche Domenica.
I cittadini potevano scegliere tra il menù benefico, spaghetti + bibita, e le più classiche salamelle alla griglia con patatine. In molti hanno preso tutti e due. C'erano anche spaghetti special per bambini, solo pomodoro o in bianco. Per finire crostate e caffè.
Il mio incarico era alla spillatrice della birra e del vino. Con Franco come coequiper, Katia e Maria Grazia alle bibite e Roberto al caffè e reintegro dei frigoriferi. Alle 21,00 scoppia il panico a causa del refrigeratore della spillatrice, che non raffreddava più la birra. Risultato: spuma dappertutto.
I tavoli al centro del piazzale
La distribuzione degli spaghetti era curata dalla Segretaria Paola, sua figlia, Sergio ed altri di cui non ricordo il nome.
La griglia era gestita da Omar e da due altri soci di Sedrianasco.
Comunque gli eroi della serata sono stati Marco, cuoco dell'Osteria dello Zio, Piero dal Bar One e Paola dell'erboristeria di fronte a casa mia. Con regolarità svizzera sfornavano 5 Kg di spaghetti cotti a puntino, belli al dente e sugosi.
L'angolo griglia
Oggi a mezzogiorno si è ripetuto, con numeri più parchi, ma sempre notevoli.
In un altro post tenterò di dare inumeri dell'evento, ma anticipo il numero dei coperti. Sabato sera 680 spaghetti e 200 panini alle salamelle. Domenica a mezzogiorno 300 spaghetti e 120 panini alle salamelle. Si son mangiato tutto!!!
Non me ne abbia a male chi non è stato citato, ma a nomi e fisionomia ho poca memoria. Uno dei segreti del successo è stato l'affiatamento tra i soci di Sedrianasco e della Pro Loco, che hanno superato al meglio le difficolta create da questa marea di persone accorse in aiuto dei terremotati.
Allo svolgimento ed al successo dell'evento, hanno partecipato anche i gonfiabili di Cariolo, la truccabimbi, la Polizia Locale ed i volontari della Protezione Civile.
E per finire...

Grazie Sedriano!!!

La coda in cassa
Domenica solo tendone










Post precedenti:
Per "Un piatto di spaghetti all'Amatriciana per i terremotati", clicca qui.
Per  "Un'amatriciana solidale in piazza - cambio località", clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento