23 settembre 2016

The Walk of Fame

Come Hollywood, anche Opole ha la sua Walk of Fame. Lo puoi trovare sul lato est del Rynek, dall'angolo con Ul. Osmanczycka all'angolo con Ul. Sw. Wojchecha.
Qui si chiama "The Aleja Gwiazd Polskiej Piosenki w Opolu" ed è gestito da KFPP Opole ovvero il Festival della Canzone Polacca.
Delle 44 stelle in Italia sono conosciute solo Maryla Rodovitz, Edyta Gòrniak e Krzysztof Krawczyck .
Anche questo post lo completerò un po' per giorno, dato la quantità materiale da cercare.

Czeslaw Niemen - (1934 - 2004) Compositore e cantautore. In Italia ha partecipato al Cantagiro 1970 e collaborato con Farida. Sono conosciute anche collaborazioni con i Tangerine Dream e Vangelis.
Inizia negli anni '60 si ispira ai Beatles per poi orientarsi al rock and roll. Nella sua carriera ha esplorato tutte le forme di rock, dal psichedelico al jazz-rock


Ewa Demarczyck - (1941) Cantante. Specializzata nei poemi in musica non ha disdegnato il cabaret, in specialmodo durante l'università.
Nel 1960 si esibisce con Edith Piaf durante un tour in Polonia. Anche per lei il successo arriva nel 1963 al festiva della canzone polacca.
Nel 1966 si laurea all'Accademia di Arte Drammatica.

Krzysztof Krawczyk (1946) - Cantante pop con voce da baritono, chitarrista e compositore. la sua arte lo porta a mescolare il rock e la musica popolare polacca. In Italia è conosciuto per le esibizioni con Goran Bregovich e Rod Stewart. Nel 2000 si esibisce in Piazza San Pietro, alla presenza di Giovanni Paolo II.

Maryla Rodovitz (1945) - Cantante pop e chitarrista ed attrice. Arriva al successo nel 1967 con la vittoria al Festival della Canzone Studentesca. Nel 2006 canta alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo a Monaco di Baviera. In Italia è conosciuta per l'esibizioni come ospite in numerosi spettacoli televisivi.
Ha collaborato a lungo con Agnieszka Osiecka, di cui è il testo della canzone "Madonna Polacca".

 Beata Kozidrak (1960) - Cantante pop e vocalist del gruppo Bajm. La sua carriera inizia nel 1967 al Festival per Giovani Talenti di Opole. Nel 1978 arriva al secondo posto al Festival della Canzone Polacca.
Con il gruppo si è esibita in tutta Europa, Nord America e Vietnam.

Olga Jackowska (1951) - Cantante rock ed autrice, voce solista del complesso Maanam. Arrivata al successo con il cognome del primo marito, nasce Olga Aleksandra Ostrowska. (Aggiornamento)
Marek Grechuta (1945 - 2006) - Cantautore e paroliere.
Duranti gli studi di Architettura a Cracovia fonda il cabaret Anawa. Nel 1967 arriva secondo al concorso di musica studentesca dove viene anche premiato per il testo della canzone "Tango Anawa". Nel 1968 vince numerosi premi al Festival della Canzone Polacca. Il successo arriva nel 1971 con il complesso WIEM. Una sua canzone è l'inno della squadra di calcio Korona Kielce. L'unica esperienza cinematografica è un cameo nel film di Wajda "Polowanie na muchy". (Aggiornamento)

Grzegorz Ciechowski (1957 - 2001) - Voce solista del complesso rock Republika e compositore di canzoni e colonne sonore per film ed uno show della televisione tedesca.
Con la colonna sonora del film "The Hexer.", nel 2001 vinse un premio del Polskie Nagrody Filmowe.
Ha vinto dieci volte il "Nagroda Muzyczna Fryderyk".
(Aggiornamento)



Małgorzata Ostrowska (1958) - Cantante rock solista e vocalist del complesso Lombard. Con questi è stata ospite al festival di Sanremo. A teatro è stata Maria Maddalena nella versione polacca di "Jesus Christ Superstar". (Aggiornamento)





Myslowitz - Complesso rock malinconico. Prendono il nome dalla città natale dei componenti, Mislowice(Aggiornamento)








Lady Punk - Complesso pop rock, con discreta notorietà negli Stati Uniti. (Aggiornamento)







Wojciech Młynarski (1941) - Poeta, cantante, autore e traduttore. Famoso per le sue ballate e poesie cantate, ha vinto 25 Karolinka al Festival della canzone di Opole. In Francia è stato insignito della "Legion d'Onore". E' sua la versione polacca dei libretti dei musical "Cabaret", "Chicago" e "Jesus Christ Superstar" (Aggiornamento)




Universe - Nessuna informazione in merito








Jacek Kaczmarski (1957 - 2004) - Cantautore, poeta e scrittore. Di origine Ebraica, figlio di una nota pittrice, negli anni '80 fu la voce di "Solidarnosc".  Nel 19810 arriva al secondo posto al Festival della canzone di Opole. La legge marziale del 1981 lo coglie durante un tourin Francia. Vivrà in esilio sino al 1990. (Aggiornamento)
































I link a Wikipedia li ho messi lo stesso, ma lasciate perdere perché i testi sono quasi tutti in Inglese.

Nessun commento:

Posta un commento