08 ottobre 2018

Perchè si dice: "Svelare l'arcano".

Con questa frase possiamo fare un gioco di parole, mi sembra un po' squallido, al limite del suicidio. Con questo post si vuol spiegare l'arcano che si cela dietro la frase "Svelare l'arcano". Terribile, no?
Il significato di questa frase è molto dubbia, soprattutto può cambiare a seconda del verbo che accompagna "Arcano". Può essere un sostantivo come un aggettivo, tanto per complicare. Anche il Latino incasina. Arcano deriva da "Arcanus" (nascosto, che nasconde), che a sua volta deriva da "Arca" (arca, scrigno, forziere), derivato dal Latino "Arceo" (proteggo difendo) o dal Greco "Arkeo" (nascondere).
Adesso tiriamo ad indovinare il significato giusto! Proviamo con un verbo alla volta, ma come vedrete sono tutti legati alle pratiche dell'esoterismo.

"Svelare l'arcano" - Significato legato all'esoterismo che indica quando gli adepti di una setta rivelano un segreto ad un neofita, nei riti di iniziazione.
Nella pirateria caraibica indicava il momento in cui un pirata morente, rivelava al suo delfino il luogo, dove era nascosto il forziere con i frutti delle ruberie.

"Spiegare l'arcano" - Qui andiamo nel campo dei fan di Harry Potter. In questa maniera si vuole indicare le lezioni agli aspiranti maghi. Ma è anche uno dei significati attuali, quando un insegnante spiega agli alunni come risolvere un'equazione matematica o qualcosa che non è stato compreso.

"Scoprire l'arcano" - Oltre al significato che abbiamo già visto con svelare, ha anche un significato legato alla lettura delle carte. I Tarocchi, che sono chiamati anche Arcani (maggiori o minori), sono utilizzati dai cartomanti per cercare la risposta o la predizione di un evento. In questo caso la frase indica il momento in cui viene tirata fuori dal mazzo la carta che rivela quanto cercato.

Il vocabolario Treccani al lemma "Arcano" scrive:
arcano agg. e s. m. [dal lat. arcanus «nascosto, che nasconde», der. di arca «arca, scrigno»]. – 1. agg. Che non si conosce e non è possibile conoscere, occulto, misterioso: gli a. disegni del destino; parole a., di senso a.; a. è tutto, Fuor che il nostro dolor (Leopardi). Poesia a., lo stesso, ma più raro, che poesia ermetica. 2. s. m. Segreto, mistero: che cos’è quest’a.?; spiegare, svelare l’a., penetrare gli a. della natura. ◆ Avv. arcanaménte, in modo segreto, occulto; misteriosamente.
Per farla corta, con qualunque verbo lo usi, il significato moderno è venire a conoscenza di qualcosa di cui non si sapeva nulla o che non si era compreso nella sua interezza.

Nessun commento:

Posta un commento