02 settembre 2016

Settembre

Come al solito il nome deriva dal latino "September", cioè  il settimo mese del calendario romano. Con l'avvento del calendario gregoriano, divenne il nono mese, pur mantenendo l'antico nome.
È il mese che segna la fine dell'estate. Il 23 cade l'equinozio di Autunno e le temperature scenderanno con una certa escursione termica tra notte e giorno.
Sempre il 23 si cambia il segno zodiacale, passando da Vergine a Bilancia. A riguardo di questo argomento, alcuni affezionati hanno chiesto spiegazioni stile giorno della settimana. provvederò con il prossimo cambio.
Storicamente cito solo due date. 8 Settembre 1943, giorno dell'armistizio e teorica fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia. 11 Settembre 2001, attacco alle torri gemelle di New York. Questi due argomenti li voglio trattare con due post singoli.
Musicalmente è  un mese molto celebrato. In Italiano la canzone più  famosa è  29 Settembre di Mogol e Battisti, cantata dallo stesso  Lucio Battisti, Equipe 84 e dai Pooh. Sul tema troviamo impegnati Alberto FortisKurt Weill, Neil Diamonds, Earth Wind & Fire e la Premiata Forneria Marconi
Per i compleanni ricordo solo Andrea Camilleri, lo scrittore che ci ha donato "Il Commissario Montalbano".
Per l'argomento "Perché si dice...", parleremo di:

Bibliografia:
Se vuoi ascoltare  29 Settembre di Lucio Battisti, clicca qui.
Se vuoi ascoltare September morn di Neil Diamonds, clicca qui.
Se vuoi ascoltare September degli Earth, Wind & Fire, clicca qui.
Per quattro righe di Wikipedia, clicca qui.
Per gli eventi di Settembre su Wikivoyage, clicca qui.
 

Nessun commento:

Posta un commento