24 settembre 2016

La Nike di Opole

In Plac Wolnosci, la piazza che è al centro dell'isola pedonale, nel 1970 fu eretto un monumento in onore dei morti per la libertà della Slesia.
Fin qui niente di male, in Italia ne abbiamo a migliaia. Il contendere è quando si va in giro per Internet, trovi le definizioni più strane. La migliore è nella versione tedesca di Wikipedia. Alla pagina sui monumenti di Opole, la chiamano "Oppelner Nike", cioè "La Nike di Opole". Io penso che la Nike di Samotracia stia saltando sul basamento, è un paragone assai infelice. Vi grazio del nome originale, che per noi Italiani è impromunciabile.
Se non ci stai proprio attento non capisci subito l'allegoria. E' un ottima realizzazione in cemento scolpito non finito, alta una decina di metri su di un basamento in marmo, scolpito da J. Borowczaka. Lo stile ha un che di quello fascista, come quello delle statue dell'EUR a Roma.
L'allegoria è una Vittoria alata che cavalca un toro morente inginocchiato. Devo controllare, ma mi sembra che la Vittoria abbia pure una fiaccola.

Nessun commento:

Posta un commento