27 novembre 2017

Che significa "Essere una cozza"

Alcuni lettori hanno chiesto lumi sulla mia affermazione, fatta in un post di quale tempo fa. In quel post avevo definito il piccolo Cheng una cozza, ma é  un maschietto e non una femminuccia e, perdipiù un bel bambino. Essere una cozza ha due significati ben distinti tra loro. Il primo, quello che hanno inteso i lettori del post, é  molto maschilista ed irrisorio per la donna. Se una donna viene definita cozza, significa che é  bruttina e non ha niente di personale. Io mi sono sempre domandato come possa essere nato il connubio tra il mitile nero e sgraziato ed una donna priva di grazie. Lo ho anche chiesto a dei giovani, che usano questa terminologia, ma non ho tirato un ragno dal buco.
Invece il secondo significato é  quello che era nel mio intendimento. La cozza si attacca fortemente a tutto ciò che trova in acqua, quindi se definisci qualcuno cozza vuoi dire che é una persona appiccicosa, che si attacca a te, quasi con intenti persecutori. Per questa cosa ho definito il piccolo Cheng una cozza. É  un mastino che persevera nel suo intento sino ad arrivare allo scopo. Mi sa che da brava cozza farà  carriera nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento