27 settembre 2016

Un ritorno tutto in ritardo

Logo delle ferrovie di stato polacche


Volo Ryanair in decollo da Orio al Serio


Ieri sono tornato da Opole con dei passaggi tutti in ritardo rispetto all'orario ufficiale. Per Ryanair basta un problema in qualche aeroporto della catena di  voli compiuti da quel aereo, che ti porti il ritardi sino a sera. La rotta è Wroclaw > Bergamo > Wroclaw, effettuata con un aeromobile che arriva da Londra Stanstead. Si sa che congestione c'è negli aeroporti londinesi, ma già alla partenza da Bergamo il volo era in ritardo di un'ora. Ieri solo 35 minuti.
Lo scandalo è il  ritardo delle ferrovie polacche. Tutti i treni in arrivo da Katovice portavano ritardi oscillanti tra i 20 minuti e l'ora e mezza. Loro giustificavano, solo in Polacco, che era un guasto sulla linea tra Gliwice e Strelcie Opolskie. Dopo abbiamo scoperto che era un problema di trazione su di un binario, che si trascinava dalla notte. Alcuni malpensanti hanno mormorato che, probabilmente, dei Rumeni si erano fregati il rame della linea aerea. Il dubbio mi è venuto pure a me, dato che arrivavano solo treni con la motrice diesel.
Nessuna assistenza e problemi a raffica. Una sola biglietteria aperta con una tardona che parlava solo Polacco. Dato che neanche i Polacchi riuscivano a tirar fuori un ragno dal buco, la folla, incazzata, ha incominciato a rumoreggiare e battere sul vetro della biglietteria. La tardona impaurita che fa? Chiama la polizia! I quattro poliziotti arrivati, hanno avuto il loro da farsi per ristabilire l'ordine. Insomma non si è riuscito a cambiare il biglietto ed il treno da Chestochowa è andato perso.
Il meglio è quando è arrivato il treno! Invece di quindici carrozze, ce ne erano solo tre! A sardine con 48 minuti di ritardo, partiamo. Il povero controllore è stato costretto a non fare storie per i biglietti non conformi o di altre compagnie. Non appena diceva A veniva coperto d'insulti, presumo non riferibili.
Al controllo doganale ci hanno perquisiti ad uno alla volta. Abbiamo dovuto aprire i bagagli a mano, accendere i computer o usare il cellulare. A me hanno contestato i panini fatti da mia moglie.
Quindi non lamentiamoci dell'Italia, c'è di peggio in giro per il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento