21 settembre 2016

Le statue a passeggio

In prima battuta volevo intitolare il post "Le statue che camminano", ma avendo scoperto delle statue poste sulle panchine del parco della università, ho combiato idea e titolo.
Ad Opole possiamo trovare di tutto. Si va dalle statue descritte in questo post, dei bronzi di ottima fattura di cui ignoro il nome dello scultore, a degli obbrobri post moderni, voluti da qualcuno del Municipio, di cui si può ricordare solo lo spreco di marmo di Carrara. O anche la statua impressionista di Plac Wolnosci, che se sai che rappresenta la Vittoria alata che cavalca un toro, la puoi anche apprezzare.
Karol Musiol (2008)
Karol Musiol (1905 - !983), Presidente della regione, è stato l'iniziatore del Festival della Canzone Polacca (1963) e fondatore del Club TPD poi chiamato  Club U Papi Musiola, recentemente chiuso per ragioni di ordine pubblico.
Sotto di lui si è iniziato a costruire l'Anfiteatro, dove tutti gli anni si svolge il Festival. L'area è stata ristrutturata recentemente con l'apertura del Museo della Canzone Polacca.
Il passerotto canterino


Nessuno guarda perterra, ad un paio di metri dalla statua di Musiol. C'è un carinissimo passerotto che canta, pure lui in bronzo. Sembra che ce ne sia un altro nel Rynek






Jonasz Kofta (2013)
Jonasz Kofta (1942 - 1988) Poeta, scrittore satirico e compositore. La statua è situata sulla scalinata del rettorato dell'Università di Opole.
Durante gli studi di arte, nel 1962, con altri due studenti, apre a Varsavia  il cabaret Hybrydy, di cui diventerà direttore letterario nel 1964.
Dal 1966 i maggiori giornali polacchi pubblicano le sue satire. Dal 1968 al 1980 collabora con "Pod Egida", il cabaret più popolare in Polonia.

Edmund Osmanczyk
Edmund Jan Osmanczyk (1913 - 1989) Giornalista, storico e partigiano anti nazista.
Come giornalista era un corrispondente estero in varie nazioni ed alle Nazioni Unite, di cui diventerà anche portavoce.
Nel 1937 pubblica un volume di poesie e dopo la seconda guerra mondiale pubblicherà dei commentari che vinceranno numerosi premi internazionali.

Qui siamo nel parco dell'Università. Le foto che seguono non sembrano essere legate a delle singole persone. Arte pura fine a se stessa e non a carattere elegiaco. Mi devo informare delle ragioni di essere di queste opere.

Jerzy Grotowski (2008)
Jerzy Grotowski (1933 - !999) Regista teatrale, è un esponente del "Teatro Povero". Dopo gli studi teatrali a Cracovia e Mosca diventa direttore del "Teatro dalle 13 file" di Opole. Per  ampliare la sua esperienza teatrale si trasferisce a Wroclaw.
Nel 1986 fonda a Pontedera il "Workshop di Jerzy Grotowski" e nel 1997 l'Università di Bologna gli concede la laurea honoris causa in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. (Aggiornamento)

Marek Grechuta (2008)
Marek Grechuta (1945 - 2006) Cantautore e paroliere.
Duranti gli studi di Architettura a Cracovia fonda il cabaret Anawa. Nel 1967 arriva secondo al concorso di musica studentesca dove viene anche premiato per il testo della canzone "Tango Anawa". Nel 1968 vince numerosi premi al Festival della Canzone Polacca. Il successo arriva nel 1971 con il complesso WIEM. Una sua canzone è l'inno della squadra di calcio Korona Kielce. L'unica esperienza cinematografica è un cameo nel film di Wajda "Polowanie na muchy". (Aggiornamento)


Czesław Niemen (2008)
Czeslaw Niemen - (1934 - 2004) Compositore e cantautore. In Italia ha partecipato al Cantagiro 1970 e collaborato con Farida. Sono conosciute anche collaborazioni con i Tangerine Dream e Vangelis.
Inizia negli anni '60 si ispira ai Beatles per poi orientarsi al rock and roll. Nella sua carriera ha esplorato tutte le forme di rock, dal psichedelico al jazz-rock. (Aggiornamento)

Agnieszka Osiecka (2002)
Agnieszka Osiecka (1936 - 1997) Poeta, scrittrice, autrice  teatrale e televisiva. Autrice di oltre 2000 testi di canzoni per i maggiori cantanti polacchi, prevalentamente per Maryla Rodovitz. Una sua canzone vinse il primo Festival della Canzone Polacca.
Il suo più grande successo teatrale è stato "Lasciate fiorire il melo".
Durante i suoi numerosi viaggi all'estero si improvvisò fotografa realizzando degli album di fotografie. (Aggiornamento)



Jeremi Przybora (2008)

Jeremi Przybora (1915 - 2004) e Jerzy Wasowski (1913 - 1984) Cabarettisti, fondatori del Kabaret Starszych Panów.
Przybora poeta, scrittore, attore e cantante. Autore dei testi della versione televisva del Kabaret Starszych Panów e del libretto del musical "Piotrus Pan".



Jerzy Wasoski (2008)
Wasoski tecnico audio alla radio polacca, compositore, arrangiatore, pianista e regista. Nella sua vita ha composto oltre 700 canzoni e 150 colonne sonore. (Aggiornamento)





La signora con l'ombrello (2002)
Nel pomeriggio ne ho trovato un'altro bronzo, nel giardino degli studi di Radio Opole, dove c'è la caffetteria "Radiowa".
La statua è stata innaugurata nel Luglio 2002, nel quinto anniversario dell'alluvione.
Rappresenta una signora vestita stile secolo XIX, con parasole, che passeggia, presumibilmente, lungo il fiume Oder. (Aggiornamento).
 
I link a Wikipedia li ho messi lo stesso, ma lasciate perdere perché i testi sono quasi tutti in Inglese.



Nessun commento:

Posta un commento