30 settembre 2016

Gino il pollo

Con il post su Scarpantibus ho fatto rimpiangere a molti miei coetanei i tempi che furono. Ho scoperto che molti conoscono Scarpantibus, ma non Gino il pollo. Sono arrivati SMS e mail in merito. ma nessuno che commenta in calce ai post. Miei  coetanei si vergognano e non vogliono competere sul campo dei nipoti!
Gino il pollo è un contestatore nato alla fine del secolo scorso ad uso Internet. Erano anni anni in cui si poteva fare ancora della satira sugli usi e costumi mussulmani senza rischiare più di un tanto. L'unico problema, nella lunga vita del cartoon, è un causa persa con gli eredi di Renato Carosone per "Tu vuò fa o talebano".
Il nostro eroe esordisce nel febbraio 1995, in un convegno sul futuro della rete con la clip"Gino The Chicken Lost in The Net" e nel 2001 diventa la star della web TV "MY-TV" dove dove conduceva il "Gino TG". Passando da "Rete Italia Network" approderà in Rai nel 2006.
Possiamo dire che la clip "Tu vuò fa o talebano", con 2.000.000 download, è il primo caso virale in Internet. La clip uscì nell'Ottobre 2001, a meno di un mese dell'attentato alle Torri Gemelle. A Novembre usci "Papaveri e burka" che ebbe 500.000 accessi. 
Nel 2002 la BMG Ricordi pubblica un cd con le sue canzoni, parodie di hit di vari cantanti. In questo disco duetta virtualmente con Rino Gaetano. Anche "Nuntereggaepiù" diventerà un successo virale a vent'anni dalla morte del cantante.
Nel 2007 sarà ospite di Pippo Baudo a "Domenica In", dove si esibirà in viaggi nel passato stile "Ulisse".
Nel 2009 diventerà anche ambasciatore UNICEF per i diritti dell'infanzia e nel 2014 per una campagna di vaccinazioni.
L'ultima apparizione è stata nel 2014 a RAI Gulp, con un serial di parodie intitolate “I Grandi Classici di Gino il Pollo”
Nei suoi vent'anni di vita è stato pluripremiato, sia nel settore satira che migliore cartoon.

Bibliografia:
Per l'argomento su Wikipedia, clicca qui.
Per la raccolta delle clip, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento