07 maggio 2017

Il fuso orario dell'Europa centrale

Venerdi 21 Aprile ho fatto la considerazione che alle sei del mattino ad Opole era già giorno fatto, mentre a Milano si incomincia a schiarire. O andiano sul più nostrano, perché  nell'estrema punta della Puglia tramonta il sole e a Bardonecchia lo farà  quasi 50 minuti dopo?
Chiariamo subito il mistero italiano. L'Italia viene rappresentata  di traverso, ma quasi verticale. Se si va a vedere sul mappamondo, è sì di traverso, ma in diagonale a 45°, occupando quasi tutta la larghezza del fuso orario, i famosi 50 minuti.
Qui sorge un altro dubbio. Ma se il fuso orario del Centro Europa (CET) finisce sul confine tra Italia e Francia, perché  Olanda, Belgio, Francia e Spagna hanno lo stesso orario nostro e non quello di Londra? Semplicemente per avere lo stesso orario di Berlino!
In Olanda, Belgio e Francia il CET è  stato imposto dall'esercito di occupazione nazista, proprio per avere lo stesso orario del Reichstag. Finita la seconda guerra mondiale, l'orario è rimasto per comodità. In Spagna fu imposto dal Caudillo Franco per allinearsi con Hitler e Mussolini.
Per una trattazione più ampia andate a leggere il post "Ora legale".

Come potete vedere da questa immagine trovata in Internet, il fuso orario dell'Europa Centrale ha un andamento frastagliato, per seguire i confini geopolitici.
Come potete vedere la Comunità Europea copre quattro fusi orari, da UTC- 1 a UTC+2. Volendo ben dire le coste atlantiche della Galizia e dell'Irlanda  sono due ore prima di Berlino.
Berlino è usata come riferimento, essendo il maggiore centro urbano più vicino al 15° Meridiano.



Nella immagine che ho modificato, potete vedere che i confini orientali sono in un 4° fuso orario come scrivevo sopra.
Ne viene che tra Santiago di Compostela e Varsavia, ci sono 2.500 Km e più di 30°, ma l'ora è la stessa. Ciò significa che se a Varsavia, il sole tramonta alle 20.00, a Santiago di  Compostela i turisti hanno a disposizione più di due ore di sole, per andare in giro.
Spostandoci più ad Ovest, nell'Oceano Atlantico, Le Isole Canarie ed Azzorre hanno un orario "politico" e non solare.







Bibliografia:
Per il post "Ora legale", clicca qui.

La mappa dei fusi orari

Nessun commento:

Posta un commento