29 settembre 2016

Scarpantibus

Scarpantibus
Nei giorni scorsi, ho fatto dei commenti "cattivi" sull'abbigliamento di alcuni studenti del liceo, dove insegna mia moglie. In coda ho fatto anche dei commenti su una giovane collega, che indossava degli scarponcini militari alla Scarpantibus.
Mi hanno guardato male, non per i commenti, ma perché nessuno sapeva chi fosse Scarpantibus.
La fama del programma radiofonico "Alto Gradimento" non è certo arrivato in Polonia, ma penso che neanche i genitori dei miei piccoli amici illetterati lo sappiano. Spieghiamo che cosa ha significato questo programma per la mia generazione.
Correva l'anno 1970, era di Luglio, su quella radio che ora chiamiamo Rai Radio2, inizia un programma demenziale con dei giovani Arbore e Buoncompagni. Questo programma ha rovinato i pranzi delle famiglie italiane ed ha costretto le scuole a variare gli orari delle lezioni. Per esempio nel mio liceo dalle 12.30 alle 13.30 c'erano solo lezioni di ginnastica o di disegno, lezioni  in cui potevi tenere la radio accesa. Così  ogni classe poteva ascoltare il programma dalla radio, almeno due giorni su cinque.
Sui mezzi pubblici tutti avevano la radio con le cuffiette, anche le signore chic la avevamo,  magari intarsiato di Swarosky, ma la avevano sempre in borsa.
Uno dei personaggi era Scarpantibus, un raro pennuto scoperto in una foresta del Nicaragua. Animale calvo, coperto di piume, con le gambe pelose che indossava degli scarponcini militari senza lacci. Una via di mezzo tra una gallina ed un pappagallo, precursore di Gino il pollo nella contestazione e satira.

Bibliografia:
Per Giorgio Bracardi che interpreta Scarpantibus, clicca qui.
Per Giorgio Bracardi che racconta come e nato Scarpantibus, clicca qui.
Per "Alto Gradimento" su Wikipedia, clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento