05 aprile 2020

Per quanto tempo conservarle? 2

Sempre continuando nella lettura delle riviste vecchie, in previsione della buttaria ho trovato qualcosa per integrare il post del 3 marzo u.s.


Scontrini
Se si acquista un bene coperto da garanzia, per coprirsi le spalle da possibili malfunzionamenti, bisogna conservare lo scontrino per la durata della garanzia più un tot. La rivista consiglia 26 mesi.
Ma se con il bene è stata stipulata anche una estensione della garanzia, bisognerà conservare lo scontrino ed il certificato di garanzia. per tutto il periodo della garanzia legale e della garanzia aggiuntiva.


Bonus per le ristrutturazioni edilizie
Nel precedente post era stato liquidato in un paio di righe all'interno del capitolo riguardante la denuncia dei redditi.
Normalmente la prescrizione sui documenti allegati, segue quella della denuncia, cioè 5 anni.
Ma i vari bonus, concessi dallo stato seguono un'altra strada; purtroppo ci rimarranno su groppone per 15 anni. La durata della rateizzazione (10 anni) + 5 anni, partendo dall'anno della denuncia.
Vuol dire che, se quest'anno mi faccio l'impianto termodinamico, mi devo tenere tutte le cartacce sino al 2036! Faccio in tempo a crepare e lasciare tutto a mia figlia. In quel dì avrò 82 anni, salute mi accompagni!

(Liberamente tratto da InTasca n° 164 – Gennaio 2019   pag. 18/19)


Precedenti post sull'argomento:

Nessun commento:

Posta un commento