03 marzo 2020

Per quanto tempo conservarle?

Questo è un argomento che devo aver già trattato, ma non mi ricordo quando, né ho voglia di andare a cercare il post.
Perchè ho deciso di riprendere l'argomento, su quanto conservare le ricevute dei pagamenti? Ho avuto notizia che una mia conoscenza ha dovuto ripagare delle bollette, perchè non era in grado di dimostrare, che le aveva già pagate a tempo debito. Ho anche un amico che a fine anno butta via tutto!
Per prima cosa pagate tutto via banca, così da avere un evidenza tracciabile del pagamento, ma se insistete a pagare via posta o altro sistema di pagamento, sappiate che...

Bollette acqua, luce, gas, telefono
Da conservare per 5 anni dalla data di scadenza.

Bollettini e F24 ICI / IMU / TASI
Da conservare per 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento.

Spese condominiali
Da conservare per 5 anni.

Tassa Nettezza Urbana (TARSU / TIA / TARI)
Da conservare per 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione.

Affitti
Da conservare per 5 anni dal pagamento.

Mutui
Da conservare per 5 anni dalla scadenza della rata.

Cambiali
Da conservare per 3 anni dall'estinzione.

Parcelle professionisti
Da conservare per 3 anni dal pagamento.

Dichiarazione dei redditi
Qui andiamo sul complicato. Bisogna conservarle per 5 anni, conteggiati a partire dall'anno successivo a quello di presentazione.
Se sono presenti delle ristrutturazioni edilizie, di riqualificazioni energetica o, adesso, di ripristino facciate, ai 5 anni vanno aggiunti i 10 anni della rateizzazione delle detrazioni. Quindi 15 anni totali.

Tassa di possesso auto
Da conservare per 3 anni dall'anno successivo alla scadenza.

Multe stradali
Da conservare per 5 anni.

(Informazioni tratte dalla rivista "Altroconsumo" n° 303 - Maggio 2016)

Nessun commento:

Posta un commento