11 aprile 2020

Che significa u.s.?

Stamattina mentre stavo ritirando la posta, mi sento chiamare dalla strada. Mi giro e vedo una donna stile incappucciata, con una sciarpa rossa che copriva tutto il viso, lasciando liberi solo gli occhi. E chi cacchio è questa qui? Era la madre di una PIA, che era andata a controllare, se il bancomat funzionasse.
La signora, da sotto la sciarpa, mi ha chiesto che cosa significasse "u.s." , che aveva letto nel post del 5 Aprile. Misterioso acronimo, sotto cui si nasconde qualcosa di spaventoso!
A prescindere che lo ho usato in maniera errata, nel linguaggio commerciale significa: “Ultimo Scorso (mese)”. Nel post ho scritto: “3 Marzo u.s.” anziché “ 3 u.s.”.
Il mio errore è avvallato dal Dizionario Treccani, che scrive
u.s. – Abbreviazione di ultimo scorso (sottint. mese), usata soprattutto nelle lettere commerciali: rispondiamo alla Vostra pregiata del 24 u. s.
Come lo ho scritto erroneamente, eventualmente, si va capire, che questo post era stato pubblicato il 3 Marzo 2019!
Può succedere ai migliori scrittori!!!

Nessun commento:

Posta un commento