25 luglio 2018

La miniera del sale Wieliczka

Cartina della Salt Mine Zone
Per prima cosa chiarire i tempi. Se avete da sbatter via una giornata andateci, se no lasciate perdere. Non per altro per la coda biblica che si deve fare per entrare.

Bisognerebbe citare l'organizzazione alla Corte dei diritti di Strasburgo per discriminazione. Per entrare vi erano due code, una per i Polacchi con una sola cassa aperta ed una per i turisti di lingua inglese, russa, italiana, tedesca, spagnola e francese con quattro casse aperte. Ed i turisti di altre lingue serie B? Di Polacchi ce ne erano di più, perché una sola cassa? Mistero!
Comunque andateci di mattina presto ed armatevi di tanta pazienza. Noi ci siamo messi in coda alle 11.00 e siamo riusciti ad entrare 13.00 con un gruppo di Polacchi, davanti ad un rumorosissimo gruppo d'Italiani.
Intanto che facevamo la coda ho assistito ad un simpatico siparietto tra uno steward ed un turista di lingua inglese. In miniera il bagaglio e' contingentato come in aereo e deve infilarsi in un telaio. Il turista a cui era stato bocciato lo zainetto, faceva notare che la miniera non era la Ryanair. Lo steward gli ha risposto che la miniera non era come la Ryanair, ma che era come la Easy Jet.

L'ultima cena
Gesu al tempio











Oltre alla pazienza e' necessario anche un paio di scarpe comode ed un maglioncino. In miniera ci sono 15 C costanti e vi lascio immaginare la differenza di temperatura con l'esterno (ieri 31 C).
Alla partenza 380 gradini ti portano a quota -59, percorrendo una galleria si arriva a -65. nelle tre ore di visita si arriverà a -140 sotto la città, ma le cose più interessanti sono intorno a quota -100.
A questa quota troverete la Chiesa di Santa Cunegonda (Sw. Kinga), un ampio spazio dove tutte le mattine alle 7.30 viene detta Messa. Invece la Sala Varsavia e' una sala da concerto che ha sostituito la precedente ritenuta non più pratica per un uso moderno. La Sala Varsavia viene utilizzata anche per convegni, feste di Capodanno e matrimoni di VIP.
25 m più in basso vi e' un ristorante self service, un 3D con sorround disaster 12ch ed il punto di raccolta per l'uscita dalla miniera.
La miniera si sviluppa letteralmente sotto la cittadina. In più livelli le gallerie si sviluppano per oltre 300 Km, di cui i turisti ne percorrono solo 5 per la visita standard + 1 per uscire.
Nell'esiguo spazio di un post non si può descrivere la magnificenza, tenendo conto che i minatori che hanno realizzato ciò, non erano certo degli scultori professionisti. Dovete andare, per rendersi conto di persona.
Nella offerta, oltre alla visita standard vi e' anche una versione avanzata ed un corso da minatore.
Vi lascio per andare a vedere le catacombe di Cracovia, abbiamo l'entrata alle 20,45.
Andate a vedere una puntata di Gennaio di Voyager. Giacobbo vi porterà in posti non aperti al pubblico.
I lampadari di sale

L'acqua e' salata














L'altare
La navata
La chiesa di Santa Cunegonda










Una galleria

Bibliografia:





La fuga da Gerusalemme
Il ristorante a -125

Nessun commento:

Posta un commento