16 luglio 2018

Le favaglie

Domenica ho incontrato all'Eurospin un PIA di prima generazione, che mi ha annunciato che sta traslocando da Bareggio a Cornaredo. In un primo momento mi è venuto da pensare che non me ne poteva fregare di meno, poi ho capito il perché.
La famiglia del ragazzino si sta trasferendo in una villetta in "Favaglie San Rocco". Ma che cosa è una favaglia, è un tipo particolare di via? Non diciamo stronzate! O meglio non devo scrivere stronzate.
Dopo due giorni di ricerche ho trovato ho trovato che cosa sia una favaglia. Non è stato semplice, non trovato nulla su Wikipedia, nulla su Treccani, ma qualcosa su di un sito di geologia.
La Pianura Padana è una piana di riporto composti, di sedimenti che arrivano dalle Alpi e dagli Appennini. Vicino alle alture sono sassi e ciottoli che prevalgono nei riporti. Qui l'acqua passa senza fermarsi, correndo verso livelli più bassi. Quando arriva dalle nostre parti incontra strati di sabbia ed argilla impermeabile tornando in superficie. In questa maniera si formano le risorgive, i fontanili e le favaglie. Così le favaglie sono delle pozze di acqua sorgiva a temperatura costante.
Nel caso particolare di Cornaredo è una via di villette, abbastanza residenziale, che prende il nome dall'Oratorio di San Rocco.
Stamattina sono passato di lì, per andare a vedere un lavoro, ma di risorgive non ne ho viste. Anni '80 al posto delle case vi erano delle marcite e dei pioppeti. Per far vivere le marcite c'è bisogno di acqua costante, che non geli d'inverno. I fontanili o favaglie, che dir si voglia, andavano bene all'uopo.
In un altro post vedrò di spiegare la meccanica di una risorgiva.
Buonanotte a tutti

3 commenti:

  1. Da sempre cercavo il significato del termine di Favaglie perché le mie zie abitavano a San Pietro all’olmo in via Favaglie Grandazzi. La cosa incredibile è che nessun abitante della zona ha mai saputo cosa significhi!!! Grazie mille per aver creato questo post! Bella ricerca davvero

    RispondiElimina