Fatta colazione, preparate le valigie e fatto il check out dall'albergo, ci siamo diretti verso Kazimierz, il vecchio quartiere ebraico. Il primo stop e' stata la vecchia Sinagoga.
La vecchia Sinagoga e' stata il punto di culto degli ebrei di Cracovia negli ultimi cinque secoli. Danneggiata e restaurata più volte, nel 1959 e' stata ceduta allo Stato Polacco, che ne ha fatto un museo della cultura ebraica.
L'altare |
La sala interna |
Stara Synagoga
La seconda fermata l'abbiamo fatta al Museo dell'Ingegneria Polacca. Niente di interessante. Una sala con giochi per bambini ed un magazzino con dei tram restaurati. Qui ci siamo fatti una chiacchierata con una coppia di Australiani, venuti in Europa per vedere questa città.
La sala giochi |
I tram restaurati |
Le sedie vuote |
Approfittando che moglie e figlia si siano fermate in un outlet, io ho attraversato la Vistola e mi sono diretto al ghetto, per vedere la piazza delle sedie vuote.
Le sedie in bronzo che riempiono la pazza vogliono ricordare tutti gli ebrei che non ce l'hanno fatta a tornare a casa.
Essendo le 14.00 siamo andati a mangiare nello stesso ristorante di Martedì. Dopo mangiato abbiamo attraversato a piedi Kazimierz e ci siamo diretti al castello di Wawel.
La visita al castello di Wawel e' stata mordi e fuggi. abbiamo fatto un giro per i cortili alla ricerca del "Czakram", una specie di pietra filosofale alla Harry Potter. Mi sono reso conto che per vedere il castello e la cattedrale ci vuole una giornata completa, se ti va bene!
Ovviamente non incontro qualcuno di conosciuto? Andando via mi sono incrociato con la figlia di un mio ex collega, quando negli anni '80 lavoravo per una società americana. era in giro per la Polonia con marito e figli, arrivavano da Czestchowa e domani andranno alla miniera del sale.
La Cattedrale |
La porta d'ingresso |
Il castello di Wawel
Dal castello siamo andati al Rynek e di li in albergo a prendere i bagagli, alle 18.02 abbiamo il treno che ci riporterà ad Opole.
Nel prossimo viaggio a Cracovia, si tornerà al castello e si andrà a visitare la Fabbrica di Schindler e il Museo di Arte Moderna.
Nessun commento:
Posta un commento