Linea 3 - "La Gialla"
E' la linea che attraversa Milano da Nord (Comasina) a Sud Est (San Donato), con un percorso di 17,1 Km e 21 stazioni.
Ha avuto una vita meno travagliata delle due precedenti. La costruzione ed il percorso definitivo vengono approvati nel 1977. All'inizio del 1981 viene presentato il progetto ottenendo il necessario finanziamento. In autunno iniziano i lavori.
A Maggio 1990 viene aperto un servizio di navette tra Centrale FS e Duomo. Dato che si utilizzava un solo binario la frequenza era di circa 10 minuti.
Su questo progetto si era scelta la politica "se pronto, usa", quindi abbiamo avuto uno stillicidio di aperture.
Per Natale 1990 si arriva a Porta Romana e si apre anche il secondo binario.
Ad un anno dall'apertura vengono aperti i tratti di testa Centrale FS - Sondrio e Porta Romana - San Donato, ma a Nord si continua a scavare.
A Natale 1995 il capolinea Nord si sposta a Zara. A Sant'Ambrogio 2003 ci si sposta a Maciacchini.
Nel Marzo 2011 si arriva al confine con Cormano, aprendo la tratta Maciacchini - Comasina.
Con questa apertura si completa il progetto originale ed una successiva variante. Ma non è finita! Si mormora che si stia già lavorando per arrivare a Paullo, partendo da San Donato.
Il materiale rotabile è più evoluto rispetto a quelli delle prime due linee. Sono in servizio due lotti delle motrici serie 8000 (80 + 10). Con l'apertura dell'ultima tratta si sono aggiunti 9 convogli tipo Meneghino. Sono convogli semi automatici, con fermata a bersaglio in stazione e blocco banalizzato in marcia. Per i non addetti ai lavori, ciò significa che il macchinista comanda solo l'apertura e la chiusura delle porte e la ripartenza del convoglio. In caso di necessità o come è stato all'inizio, il convoglio può marciare nei due sensi di marcia, indipendentemente dal binario.
Altra novità di questa linea è il circuito di prova nel deposito Rogoredo. Il circuito lungo quasi 2 Km con una stazione in galleria ed una in superficie. Qui si provano i convogli e si addestrano i macchinisti.
Detiene anche il record di profondità. La tratta Duomo - Missori ha il tunnel direzione San Donato a 20 metri di profondità e completamente immerso nella falda freatica. Questo tunnel è costruito con una canna in PVC ed una in cemento armato. Con questa soluzione si evitano le infiltrazioni, che creano i noti problemi della Linea 2.
Questa linea ha anche una storia giudiziaria, essendo sta coinvolta nell'inchiesta "Mani Pulite".
A Centrale FS è connessa con la linea 2 e la linea 1, per permettere lo scambio dei treni.
Gli interscambi con le altre linee sono...
- Passante Ferroviario - MI Repubblica.
- Ferrovia - Affori FN, Centrale FS, Porta Romana e Rogoredo FS.
- Malpensa Express - Centrale FS.
- Linea 1 - Duomo.
- Linea 2 - Centrale FS.
- Linea 5 - Zara.
Non ha limiti della tariffa urbana. Le stazioni Comasina e San Donato sono al confine della città, ma ancora a Milano.
Bibliografia:
- Per "Scopri la metropolitana di Milano", clicca qui.
- Per Metropolitana Milanese su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 1 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 2 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 3 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 4 su Wikipedia, clicca qui.
- Per seguire i lavori della Linea 4, clicca qui.
- Per Linea 5 su Wikipedia, clicca qui
- Per gli orari, clicca qui.
Vedi anche:
- La Metropolitana Milanese.
- Metropolitana Milanese - Linea 1.
- Metropolitana Milanese - Linea 2.
- Metropolitana Milanese - Linea 4. (ancora da pubblicare)
- Metropolitana Milanese - Linea 5. (ancora da pubblicare)
- Metropolitana Milanese - Linea 6. (ancora da pubblicare)
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