14 ottobre 2016

Il passante ferroviario di Milano



Un mio piccolo amico illetterato deve fare una ricerca sul Passante Ferroviario. Io dico, ma è un compito da dare ad un povero bambino di quarta elementare? Stamattina ho incontrato il padre, sul Passante guarda caso, che mi ha chiesto una mano. Non si può scrivere che è una galleria scavata a 18 metri sotto Milano!
Tabellone orari
Che cosa è il Passante Ferroviario? È un tunnel che attraversa Milano da Villapizzone a Porta Vittoria, che fa evitare ai treni pendolari l'anello e che porta i treni in centro alla città.
Questo è in due righe, ora vediamo di addentrarci nella galleria. La necessità di una galleria sotto la città si incomincia a sentire nel 1931, dopo l'inaugurazione della Stazione Centrale, ma fu preferito iniziare la costruzione di un anello che unisse le varie stazioni di Milano. Scelta dovuta a problemi economici e tecnologici.
I problemi economici hanno continuato ad affliggere il progetto sino all'inaugurazione avvenuta nel 1999.

L'uscita di "MI Repubblica"
Binario 1 a "MI Repubblica"
È una linea della lunghezza tipica di una metropolitana, 13 Km di cui 7,8 Km in galleria, tra i 18 ed i 24 m sotto la città. Le stazioni sono 10, di cui 6 sotterranee, ed è utilizzato da 5 linee.
Il progetto fu messo in cantiere agli inizi degli anni '60, dopo l'inaugurazione della Stazione Porta Garibaldi, ma per i già citati problemi economici, si dovrà arrivare al 1984 per vedere partire i lavori. Tra alterne fortune, i lavori sono andati avanti sino all'apertura del primo tratto Bovisa - Porta Venezia nel 1997 ed all'ultima stazione "Forlanini" inaugurata nel 2015.

Il Binario 1 a "MI Porta Venezia"
L'avvenistica stazione di P.ta Venezia
La capacità è di 10 treni/h, ma in orari di punta si potrebbe arrivare ad un treno ogni 3 minuti. La velocità massima in galleria è di 60 Km/h ridotta a 50 Km/h sulla tratta Porta Venezia - Porta Vittoria. Per le altre caratteristiche tecniche, date un'occhiata a Wikipedia o al sito ufficiale.
Le stazioni di più problematica costruzioni sono le due centrali, "Repubblica" e "Porta Venezia". La stazione "Repubblica" è la prima costruita, contestualmente a quella della M3. L'incrocio delle due stazioni tocca le fondamenta del grattacielo "Breda" e sono sotto due vie di grande traffico, come Viale Tunisia e Via Vittor Pisani. La stazione "Porta Venezia" è stata realizzata a foro cieco con più stadi di lavorazione, per non bloccare Corso Buenos Aires, con i disagi per il traffico ed i negozianti. Per di più la testa stazione in direzione Ovest è sotto il tunnel della linea 1 della Metropolitana.
È molto comodo, da Vittuone a Porta Venezia ci metto mezz'ora. La tratta Sedriano - Porta Venezia fatta con Movibus + Metropolitana la copri in 50 minuti.

Il sistema mobilità di Milano
Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
Per il sito ufficiale, clicca qui.
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