16 novembre 2016

Oriente ≠ Occidente - Inaugurazione

Ieri sera vi è stata l'inaugurazione della nuova mostra di mia cognata. In grande soirée sono convenuti alla galleria Quintocortile critici, collezionisti, artisti ed amici. Insomma una cimquantina di persone.
I convenuti erano tutti addetti ai lavori e l'unico estraneo era il mio amico Gianni, a cui la scrittura visiva piace.
Io sono arrivato in ritardo, dato che dovevo passare dalla Pizzeria La Ruota a ritirare la pizza per l'aperitivo. Aperitivo offerto all'esterno della galleria per non disturbare i visitatori davanti i quadri.
Grazie ad una soffiata di una conoscenza, ho trovato del buon Novello Toscano, a cui avevo aggiunto del Verduzzo mosso e due bianchi secchi di cui non ricordo l'origine. Patatine, tarallucci e croccantini al formaggio hanno completato.
A me è piaciuta la disquisizione di tre signore se la pizza potesse essere considerata un opera d'arte. La signora più anziana insisteva di si, perché per fare una pizza soffice e leggera come la pizza del Domenico, bisognava essere un'artista. OK, va bene, pure io dico che in pochi sono in grado di fare una pizza leggera e gustosa, ma arrivare a dire che è un'opera d'arte, mi sembra un tantino esagerato.
Ieri in allestimento ci siamo divertiti, sbizzarrendoci in alcune chicche da suicidio. In una sala erano esposti i cinque trittici messi ad angolo su due parti, montati come totem che si levavano dal parquet.
Nella sala principale erano esposte delle tele 20 x 20 e 50 x 20, montate a ricordare il carattere grafico di "diverso", con un cloud di tre tele a sinistra ed una isolata a destra. L'idea dei totem era di una delle galleriste e quella del simbolo di Cristina. A me è rimasto di capire le intenzioni e metterle in pratica sui muri.
Come avrete capito, quando c'è di mezzo Cristina, faccio il veneto, "Faso tuto mi!". Grafica, allestimento e catering.

Bibliografia:
Per il post "Oriente ≠ Occidente", clicca qui.

Foto in allestimento

Staranno su? Piaceranno?








 



 
Con questi quadri dobbiamo scrivere  ≠.
Speriamo di riuscirci!




 







Foto dell'inaugurazione

I cinque totem allestiti ad angolo, nella sala di sinistra.
Purtroppo la galleria ha un parco luci obsoleto, fatto con dei Rapid Sistem da 2 x 36 W e faretti con lampade PAR 38 ad incandescenza. Per questa ragione le foto hanno un orrida colorazione seppia. Non c'è stato verso di fare un bianco diverso.



 
Il simbolo di diverso stilizzato con 8 tele 20 x 20 e 4 tele 50 x 20
In questa foto conosco solo mia cognata Cristina Ruffoni e Francesco Correggia. Mi infomo e poi farò l'addenda.









I visitatori





Nessun commento:

Posta un commento