Linea 1 - "La Rossa"
E' la linea storica che ha aperto una nuova era per il trasporto urbano di Milano.
La prima pietra fu posta il 4 Maggio 1957 ed inaugurata il 1 Novembre 1964.
La prima pietra fu posta il 4 Maggio 1957 ed inaugurata il 1 Novembre 1964.
Questa
linea è stata costruita tutta a cielo aperto, ribaltando tutta la città
da Piazzale Lotto al confine con Sesto San Giovanni. Allora si poteva
fare, il traffico non era quello di oggi. La lunghezza attuale è di 27
Km con 38 stazioni.
Il tratto originale andava da Piazzale Lotto a Sesto Marelli. La seconda tranche fu la diramazione da Pagano a Piazza Gambara. Nel 1975 si passa sotto il fiume Olona ed il capolinea passa da Lotto a QT8. Nello stesso anno viene spostato l'altro capolinea da Gambara ad Inganni. Intanto si scava sotto il Quartiere Gallaratese arrivando a San Leonardo nella Primavera del 1980. Ci vorranno altri sei anni per arrivare a Molino Dorino. Sempre nel 1986 il capolinea Nord si sposta a Sesto FS, presso la stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni. Nel Settembre 2005 viene aperto il tratto da Molino Dorino a Rho Fiera, tratto non previsto, reso necessario per servire il nuovo polo fieristico. Intanto si scava a Nord per arrivare a Monza. I lavori si fermano e ripartono, secondo le disponibilità finanziarie. I lavori sono iniziati nel 2012 e, forse, la tratta sarà aperta nel 2018.
A Molino Dorino ed a Precotto vi sono le due officine di manutenzione del materiale rotabile. Attraverso gallerie di servizio le carrozze delle linee 2 e 3 possono arrivare all'officina di Precotto.
Gli interscambi con altre linee sono...
Il tratto originale andava da Piazzale Lotto a Sesto Marelli. La seconda tranche fu la diramazione da Pagano a Piazza Gambara. Nel 1975 si passa sotto il fiume Olona ed il capolinea passa da Lotto a QT8. Nello stesso anno viene spostato l'altro capolinea da Gambara ad Inganni. Intanto si scava sotto il Quartiere Gallaratese arrivando a San Leonardo nella Primavera del 1980. Ci vorranno altri sei anni per arrivare a Molino Dorino. Sempre nel 1986 il capolinea Nord si sposta a Sesto FS, presso la stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni. Nel Settembre 2005 viene aperto il tratto da Molino Dorino a Rho Fiera, tratto non previsto, reso necessario per servire il nuovo polo fieristico. Intanto si scava a Nord per arrivare a Monza. I lavori si fermano e ripartono, secondo le disponibilità finanziarie. I lavori sono iniziati nel 2012 e, forse, la tratta sarà aperta nel 2018.
A Molino Dorino ed a Precotto vi sono le due officine di manutenzione del materiale rotabile. Attraverso gallerie di servizio le carrozze delle linee 2 e 3 possono arrivare all'officina di Precotto.
Gli interscambi con altre linee sono...
- Passante Ferroviario - Rho Fiera e Porta Venezia
- Linea 5 - Lotto
- Ferrovie Nord - Cadorna
- Linea 2 - Cadorna e Loreto
- Linea 3 - Duomo
- Ferrovie dello Stato - Sesto FS
A Molino Dorino, Lampugnano e Sesto FS ci sono tre autoporti dove si fermano gli autobus extraurbani e di crociera.
Io
la ho usata per tutto il liceo, da Buonarroti o De Angeli a Duomo. Il
condominio dove viveva la mia famiglia era giusto a metà strada tra due
stazioni.
Ogni tanto viene assurta agli onori della cronaca per qualche suicida.
Bibliografia:
- Per "Scopri la metropolitana di Milano", clicca qui.
- Per Metropolitana Milanese su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 1 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 2 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 3 su Wikipedia, clicca qui.
- Per Linea 4 su Wikipedia, clicca qui.
- Per seguire i lavori della Linea 4, clicca qui.
- Per Linea 5 su Wikipedia, clicca qui.
- La Metropolitana Milanese.
- Metropolitana Milanese - Linea 2.
- Metropolitana Milanese - Linea 3.
- Metropolitana Milanese - Linea 4. (ancora da pubblicare)
- Metropolitana Milanese - Linea 5. (ancora da pubblicare)
Nessun commento:
Posta un commento