25 aprile 2017

Le ferrovie polacche migliorano?

Elettrotreno Newag Impuls II
Ieri sono rientrato dalla Polonia con la solita sequenza di mezzi. Il primo passaggio è via treno, che per orari è sempre un terno al lotto.  Domenica sera sono andato in stazione con mia moglie, per comprare il biglietto. La procedura è cercare il treno che potrebbe andare bene e comprare il biglietto per il treno prima. Non per altro per coprirsi le spalle da eventuali cancellazioni o ritardi.
Purtroppo il treno eligibile era un "Regio", cioè un treno interregionale, che ad essere gentile è da definire "Carro bestiame" per vetustà, scomodità e sporcizia. I nostri pendolari li dovrebbero  provare, per scoprire che c'è di peggio rispetto ai nostri "Locali".
Ma oggi c'è una sorpresa! Alle 15.05 arriva puntualissimo un treno di ultima generazione, grigio Mercedes, con sedili imbottiti in panno e, leggete e non credete. Internet. OK un WI-FI che a malapena arrivava ad 1Mbps di banda, ma c'era.
Il materiale rotabile era un tre casse intercomunicanti, con climatizzazione, ottima insonorizzazione, come ho già scritto grigio Mercedes all'esterno e grigio perla all'interno. Dimenticavo i sedili, blu marine in panno vellutato e finta pelle grigio topo. Il treno è un progetto totalmente polacco della Newag ed il modello è Impuls II, che in Italia è usato dalle Ferrovie del Sud-Est, in Puglia, e dalla Ferrovia Circumetnea in Sicilia.

Interno treno
Come servizi all'utenza c'era il WI-FI, la possibilità di acquisto del biglietto a bordo e dei monitor che facevano vedere dove era il treno lungo il percorso, spot pubblicitari, filmati vari, ora e velocità. Una vocina annunciava in Polacco ed Inglese le varie stazioni.
Nonostante le 15 fermate in 85 Kilometri, ci ha messo solo 7 minuti in più rispetto ad un "Intercity". Ciò significa che guadagna 25 minuti rispetto al vecchio "Carro bestiame".
Che si siano messi sulla buona strada?

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