02 aprile 2017

Aprile

Con Aprile arriviamo alla fine della galoppata tra i mesi, iniziata un anno fa. 
Quarto mese del calendario gregoriano, ha un origine del nome con due giustificazioni plausibili. La prima origine fa risalire il nome all'Etrusco  Apro, che, a sua volta, deriva dal Greco Afrodite. Un'altra origine fa risalire al verbo Latino "Aperire" e, quindi, indica l'aprirsi dei fiori.
E' certo che ad Aprile le giornate si allungano e si scaldano, facendo fiorire le piante da frutto, ma porta anche in giro i pollini, disperazione degli allergici.
Ieri come è andato con il pesce d'Aprile?
Come proverbio del mese citerei:
"Aprile doce dormire"
Come segno  zodiacale. il 21 entriamo nel secondo segno dell'anno, il Toro.
Per i nati cito subito  Giuliana De Sio, che stiamo ammirando in "Ballando con le stelle". Ma troviamo anche Flavio Briatore, Alec Baldwin, il grande Arrigo Sacchi, CLaudia Cardinale e Lilli Gruber, che insieme a Paola Saluzzi erano i due folli amori televisivi di mio  suocero.
Per i modi di dire non ho la minima idea di cosa parlare.
Quest'anno Pasqua è all'inizio del mese, il 7 per l'esattezza. Altra festa è al 25 (Festa della liberazione). Qui possiamo organizzare un ponte, con il 24 di ferie, si sta a casa dal 22 al 25. Aggiungendo altri tre giorni di ferie, torniamo  a lavorare Martedì 2 Maggio.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento