24 dicembre 2017

Milano Skyline - San Gottardo in corte

Da www.milano.corriere.it
La chiesa eretta all'inizio del XIV secolo dal signore di Milano, Azzone Visconti, tra la casa signorile Visconti, ora Palazzo Reale, e la casa vescovile. Intitolata a San Gottardo di Hildesheim, a seguito delle continue invocazioni di Azzone contro i suoi mali, più o meno immaginari, e dedicata alla Vergine Maria. Alla sua morte Azzone verrà sepolto in questa chiesa.
Attualmente la proprietà è del Comune Di Milano, che la ha ceduta in comodato alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Fa parte della Parrocchia di Santa Tecla (Duomo).
Originalmente era in stile tardo Gotico, come descritto dal frate domenicano Galvano Fiamma. Nel XVIII secolo l'architetto Piermarini, quello della Scala, attua una ristrutturazione in stile neoclassico spostando l'ingresso sulla parete Sud.
Il campanile viene chiamato "delle Ore", perché Azzone Visconti lo aveva dotato del primo orologio pubblico d'Italia. Lo stile è in Gotico Lombardo come voluto dall'architetto Pecorari, incaricato per la realizzazione della Cappella Ducale.
Dopo il restauro del 2015, la chiesa è di nuovo visitabile e fa pare del percorso del "Grande percorso del Duomo di Milano".
Ora è anche sede di mostre d'arte.

Vista EST

Bibliografia:

Post già pubblicati:


 

Nessun commento:

Posta un commento