05 dicembre 2017

Intellighenzia

Sabato ho scritto che il banco ortofrutta dell'Eurospin è diventato il ritrovo dell'intellighenzia di Bareggio e Sedriano. Ma cosa è l'intellighenzia?
Intellighenzia è la latinizzazione (intelligentia) della parola russa Intelligencija (интеллигенция). In questa maniera si voleva identificare gli intellettuali, gli artisti e gli scienziati di una città o nazione. In un secondo tempo sono stati aggiunti anche quelle persone, che in Italia sarebbero definiti i notabili.
In effetti in questo supermercato ho incontrato tutti i notabili ed i professionisti dei due due paesi ad esclusione dei sindaci.
L'Enciclopedia Treccani scrive:
Intelligencija. Categoria politico-sociale di intellettuali progressisti sviluppatasi in Russia dopo la seconda metà del 19° secolo. Con il suo radicalismo rivoluzionario o riformismo costituzionale e liberale, ebbe fondamentale importanza nella storia della Russia. Dapprima provenienti dalla nobiltà terriera, gli esponenti dell’i. trassero poi origine dal clero/">clero, dalla burocrazia, dall’insegnamento, dalla piccola borghesia cittadina e dalla classe contadina, distinguendosi per idee in vario modo contrarie allo zarismo e alla struttura sociale connessa.
Dall’i. provennero i rivoluzionari che diffusero il marxismo e poi condussero alla rivoluzione dell’ottobre 1917, così come i liberali che, emersi con la rivoluzione del febbraio 1917, furono poi attivi, culturalmente e politicamente, nella diaspora russa (P.N. Miljukov, A.F. Kerenskij, G. Vernadskij, E. Šmurlo ecc.).


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento