03 dicembre 2016

La Pelouse Interdite- Ma Librerie

Ieri apertura dello spazio con la mostra "Ma Librerie" di Francesco Correggia.
Per l'occasione ci eravamo messi d'accordo con i vicini perché tenessero aperti anche i loro "Atelier", organizzando una specie di open evening.
Nonostante fosse una serata destinata solo agli addetti ai lavori, c'è stato un discreto afflusso di pubblico. Non ho avuto voglia di contargli, ma spannometricamente si può parlare di una cinquantina di persone.
Una panoramica degli invitati
Alle 18,30 i primi ad arrivare sono stati tre studenti cinesi di uno scambio culturale. Dopo una decina di minuti sono incominciati ad arrivare altri ospiti riempendo velocemente lo spazio.
Spazio che ho definito "Sottoscala d'arte" data la posizione nello stabile. E' in fondo al cortile di un bel palazzo anni '30, stile ringhiera. Scendi dieci gradini per accedere ad un piccolo ingresso, dove si affacciano tre locali. A destra trovi il laboratorio del restauratore. Di fronte lo studio di uno scultore moderno. A destra entri nella Pelouse Interdite.
Girando tra i visitatori ho sentito dei commenti molto positivi sul locale ed il suo allestimento. Anche l'idea di Francesco di far aprire gli altri due laboratori è stata molta apprezzata.
Altri ottimi commenti, che sono i più importanti, sono andati alle opere ed all'allestimento, studiato e realizzato completamente dall'artista.
Gli allievi di Francesco hanno dato un che di internazionale. Oltre ai tre Cinesi, già citati, sono venute anche due ex allieve Iraniane ed una Russa. Tra gli ospiti del restauratore vi era un suo cliente Francese.
Le foto sono state fatte con la mia Minolta 6 Mpx, con la sola illuminazione del locale. Non ho voluto usare il flash per cercare di capire che ombre e che tonalità possa dare l'illuminazione a LED, che abbiamo usato. Se fai una fotografia panoramica, diciamo d'ambiente, si può fare. I giochi di luce ed ombre sono carini e danno calore, ma se devi fotografare un'opera ci vuole tassativamente il flash, per evitare la tonalità seppia e l'ombra del fotografo sul pezzo.
Il colore grigio perla semilucido, usato per la resina del pavimento, stacca in maniera molto morbida dal bianco delle pareti. Devo trovare come arrotondare l'angolo tra pavimento e parete per arrivare ad un effetto limbo.

Il riposo prima dell'inaugurazione

Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento