18 dicembre 2016

Malpensa Express.



Livea Malpensa Express
Il Malpensa Express è il servizio gestito da Trenord, per portare i passeggeri da MI Cadorna e MI Centrale verso l'aeroporto di Malpensa.
Sino a pochi giorni fa, il servizio si attestava al terminal 1 dell'aeroporto, ma a seguito dell'inaugurazione della nuova tratta potrà arrivare al terminal 2. Il futuro è d'obbligo, perché si è "scoperto" che delle pratiche non erano complete, quindi non è stata rilasciata l'agibilità dal Comitato Controllo Sicurezza. La prima corsa slitterà dal 11 Dicembre a data da destinarsi.
Il servizio è stato aperto nel Maggio 1999, all'inaugurazione di Malpensa 2000, da MI Cadorna al Malpensa T1, dato che il servizio era gestito da Ferrovie Nord. A Dicembre 2010, con l'avvento di Trenord è stata aperta anche la tratta MI Centrale - Malpensa T1. Per un piccolo periodo, vi è stato anche un treno, che percorreva il Passante con direzione Aeroporto.
In effetti è un servizio molto comodo, anche se un po' caro. Ci sono corse ogni 30 minuti, con ottimi tempi di percorrenza, 51 minuti dalla Centrale e 37 minuti da Cadorna. Il prezzo è € 13,00 per corsa, contro i € 10,00 del pullman, ma con il treno, il tempo di percorrenza è quasi sicuro. Salvo scioperi !
Il servizio è svolto con treni Alstom Coradia Meridien che in questo caso prendono il nome CSA (Convoglio Servizio Aeroportuale). La scelta fu obbligatoria, a seguito del fallimento su questa tratta dei TAF (Treni ad Alta Frequentazione) .
Sino a Busto Arsizio sono utilizzate delle linee preesistenti. Da Busto Arsizio Nord la linea è completamente nuova. Altro manufatto realizzato per ridurre i tempi di percorrenza, è il tunnel sotto Castellanza.  
Sinottico del servizio

Bibligrafia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
Per il sito ufficiale, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento