18 dicembre 2016

Perché si dice "Fare i conti senza l'oste"?

Originalmente il detto era "non fare i conti prima che li abbia fatti l’oste". Nel passare degli anni è cambiato sino ad arrivare all'attuale.
Tipicamente si dice "Hai fatto i conti senza l'oste", ad una che ha preso una decisione in maniera affrettata, senza tenere conto della volontà altrui o delle conseguenze.
Io di persone del genere ne conosco molte, certe per ingenuità e certe per prevaricazione degli altri. Comunque le conseguenze sono sempre disastrose. A Roma ce ne sono parecchie!
Baste polemiche e vediamo il perché. Nei tempi passati, il viaggiare non era così veloce come oggi. Gli autogrill non esistevano, ma esistevano le osterie. La maggioranza degli osti erano dei grandissini imbroglioni ed i conti tornavano solo a loro. Quindi tu potevi fare quanti conti volevi, ma erano sempre diversi da quello fatto dall'oste.
Non ne abbiano a male i tre proprietari di osterie, che conosco e frequento. Non è colpa mia se i loro antenati erano imbroglioni, ma la storia comanda.
A proposito di viaggi difficoltosi dell'antichità. Vi siete mai domandato perchè le città sulle vie consolari sono più o meno alla stessa distanza? Sono a circa ad un giorno di viaggio una dall'altra. A quei tempi la tratta Milano / Bologna si percorreva in sette giorni e non in due ore, come oggigiorno.
Questo post esce di Domenica anzichè Lunedì, perché domani sarò in viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento