28 dicembre 2016

Che cosa è la Treccani

Logo della Treccani Online
Un mio piccolo illetterato amico ha chiesto che cosa è la Treccani, che io cito nei post della serie "Perché si dice...". Vediamo di accontentarlo.
Treccani è quello che possiamo definire il nickname de "Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti", massima opera di ricerca culturale e linguistica in Italia.
Il nome con cui l'opera è famosa nel mondo, deriva dal suo finanziatore Giovanni Treccani, noto imprenditore tessile bresciano, che insieme al filosofo Giovanni Gentile fondò la casa editrice, che tutt'ora ne cura la pubblicazione.
L'opera composta da 35 volumi più uno di indici, ha visto la luce tra il 1929 ed il 1937, a cui si sono aggiunti 9 appendici ed alcuni fascicoli monotematici. Al 2015, anno della pubblicazione della 9a Appendice, l'opera consta di 72 volumi.
Nel trascorrere degli anni, sono stati pubblicati anche un Dizionario ed un Vocabolario della lingua Italiana.
Dal 2015 esiste una versione online, consultabile gratuitamente dal sito istituzionale.
Nel 2016 è stata rilasciata un app che consente la consultazione diretta da smartphone o tablet.
Sono note le polemiche tra la redazione della Treccani e la redazione Wikipedia Italia, per i confronti qualitativi fatti da certi giornalisti, pagine di argomento astronomico spudoratamente copati da Treccani.it o link che da Treccani online non portano ad alcuna pagina Wikipedia.
Questa è la Treccani in poche righe. Rimanendo nel peso della cultura italiana bisognerà parlare anche della Vocabolario della Crusca.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento