01 dicembre 2016

Dicembre

Siamo arrivati all'ultimo mese dell'anno e primo dell'inverno. Ormai siamo in Avvento ed i bambini contano i giorni che mancano a Natale.
In questo mese la linea corre dei grandi rischi. Cene con gli amici e cenoni si susseguono a ritmi frenetici. Panettoni e pandori ci guardano dagli scaffali e ci urlano: "Portami a casa!".
A casa mia era anche una corsa su e giù per l'autostrada Torino  - Milano. Il 6 era il compleanno sia di mio padre, che della sorella di mia madre. Sino all'anno prima della morte di mio padre (1986), un anno si organizzava a Milano e l'anno successivo a Torino. Ma il peggio era Natale, il cenone della vigilia a Torino, ove c'era la processione dei bambini, per la deposizione del Gesù Bambino nel presepe. Il 25 ognuno a casa sua ed il 26, festività di Santo Stefano, onomastico di mia madre, gran pranzo a Milano. Pazzie non più fattibili per i costi che si genererebbero.
I segni zodiacali di Dicembre sono Sagittario sino al 22. Con il solstizio d'inverno entreremo in Capricorno.
Nelle canzoni non mi viene in mente niente se non Dicembre di Nina Zilli. In poesia c'è di tutto, soprattutto filastrocche per i bambini.
Per i nati del mese citamo Woody Allen (Regista), Bianca Berlinguer (Giornalista), Roberta Capua (Ex Miss Italia) e Kim Basinger (Attrice).

Per la serie "Perché  si  dice..." tratterò  questi modi di dire:
  • In pectore (5/12)
  • Avere la stura (12/12)
  • Fare i conti senza l'oste (19/12)
  • Tirare in ballo (26/12)


Il proverbio del mese:
Questo mese cito due proverbi:
  • Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma. 
  • Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina.

Festività:
Questo mese è molto generoso in feste. Incominciamo con il ponte dell'Immacolata (8 Dicembre). Aggiungendo Venerdì 9 di ferie, puoi andare a sciare dal 8 all'11. A Bari (San Nicola) ed a Milano (Sant'Ambrogio) aggiungi anche il Santo Protettore della città.
Natale e Santo Stefano ce li giochiamo perché il 25 è Domenica.

Bibliografia:

Un Felice Natale a tutti i miei lettori

Nessun commento:

Posta un commento