07 ottobre 2016

Ho una nipote figlia dei fiori?

 A fine Gennaio un guasto al bagno del 5° piano del palazzo, dove vive la famiglia di mio fratello, ha fatto danni sino al 2° piano. il guaio è che al 4° piano, proprio sotto il bagno, c'è la camera di mio nipote.
Lascio immaginare il disastro fatto dall'acqua. La colonna dove è alloggiata la braga da rintonacare, il cassone della tapparella andato fuori squadra e sei mesi per fare asciugare tutto.
A metà luglio ho dato mano alla colonna da gessare, rasavi da una parte e cadeva l'intonaco cadeva da un'altra parte. Mia cognata disperata che continuava a dire che non ci saremo mai riusciti a riparare tutto. Mio fratello che se fregava altamente, tanto è solo questione di tempo. Mia nipote che insisteva sul fatto che sarebbe stata la camera più bella di tutto l'appartamento.
A Settembre la scelta del colore dei muri. Una sera andiamo da Leroy Merlin a Carugate e ci facciamo dare la tavolozza dei colori. La nipotina incomincia guardare ad una ad una le tinte, ci pensa, ci ragiona, torna in dietro, ci ripensa e dopo tre quarti d'ora pontifica: "Acquamarina".
Ad Ottobre scelta colore per le porte e l'armadio. Torniamo da Leroy Merlin, ma questa volta c'è anche la madre. Le due ragazze, manco poco, si picchiano davanti alla tavolozza. Dopo un quarto d'ora, sentenziano: "Arancione".
Quando la camera sarà finita avremo tre colori. Soffitto colonna, rientranza ripiani, giro finestra, finestra e cassone : "Bianco".  Muri: "Acquamarina". Porte ed armadio: "Arancione".
E' un accostamento di colori abbastanza psichedelico, alla "Woodstock", forse anche alla "Hair", che si usava negli anni '70. Sapevo che le piaceva il rock, suonare la batteria e fare l'anticonformista, ma non potevo pensare ad una reminiscenza da figlia dei fiori.
Comunque sarà di sicuro la più accessoriata. Aria condizionata e tapparella elettrica, poche persone hanno una simile accoppiata. La tapparella la alzi senza neanche muoversi dal letto.
Completa tutto la mobilia in stile marina inglese del XIX secolo.


Adesso la madre, per non essere da meno, vuole fatto il bagno come un quadro di Piet Mondrian. Alla suocera di mio fratello verrà un infarto. Cinque anni fa le abbiano fatto trovare il salotto "Verde mela". Quattro anni fa l'ingresso "Bianco" e l'anticamera "Crema". Un duro colpo per lei, che aveva fatto fare i muri color "Mattone bruciato".
Penso che alla dolce età di 62 anni mi riciclerò come pittore, non so se con il senso imbianchino o artista. Per fare le camere come le vogliono loro, bisogna essere imbianchino ed artista allo stesso tempo. Un imbianchino certe cose non le fa! troppa perdita di tempo e pochi soldi.
Non appena finite le due opere, pubblicherò le foto.

Nessun commento:

Posta un commento