15 ottobre 2016

HDD Vs SSD

La richiesta di un consiglio su che hard disk comprare è ormai un evento quotidiano, causa di dure dispute tra "bene" informati ed addetti ai lavori.
In effetti è una verità difficile da comprendere. I tipi di dischi fissi sono di infinite varietà, da scegliere in base all'uso che ne devi fare e delle prestazioni che pretendi.
Dischi per PC, per server, per NAS e decoder PWR per TV. 3,5" o 2,5"? Quanti giri deve fare? La velocità di accesso ai dati qual'è? Ed adesso disco rotante (tipo classico)  o allo stato solido?
A prima botta possiamo dire che gli SSD (Solid State Disk) non hanno parti in rotazione, scaldano di meno e consumano di meno. Ovviamente non avendo parti in movimento sono meno soggetti a rotture e, consumando di meno sono più adatti ai portatili.
Un altro pro è che sono più veloci degli HDD, con un avvio più rapido del sistema operativo e dei programmi, ma vi è un gravissimo contro. Nel maleagurato caso si scassi i dati sono persi per sempre!
Prima che si scassasse il disco del mio Netbook, ho provveduto al cambio con un SSD Samsung Serie 850 EVO. Ne sono contento. In effetti le prestazioni sono migliorate, non so se se i consumi si siano realmente ridotti, dato che la batteria "sta nu' poco scasciata".
Un'altra cosa che ho scoperto è che i dischi SSD non sono per niente adatti ad uso video sorveglianza. Il software che scarica e carica i dati è troppo lento per il flusso video di quattro o più telecamere specialmente se sono IP.
Conclusioni: Comprate cosa volete, ma meditate bene sull'uso che ne volete fare. Non risparmiate sulla qualità, perchè il disco fisso è la cassaforte che custodisce i vostri dati. Abbiatene cura, fate una regolare manutenzione e fate il backup dei dati almeno una volta alla settimana.

Bibliografia:
Media World Magazine N° 5/2016.
Per Hard Disk su Wikipedia, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento