30 ottobre 2016

Ora legale

Per prima cosa, avete tirato indietro l'orologio di un'ora? Avete approfittato dell'ora in più di sonno?
Lo so che ne avete approfittato per bagordare un'ora in più!
Ma perché due volte all'anno dobbiamo cambiare l'ora? Azione che il 50% della popolazione ritiene scocciante assai.
Dobbiamo chiarire che sarebbe meglio nominare l'azione "Orario estivo", dato che non è una modifica definitiva dell'orario. Gli Inglesi sono più precisi, chiamando il periodo "Daylight saving time" (DST), cioè "Tempo di risparmio della luce diurna".
Spostandoci ad Est abbiamo un alba tardiva e luce sino a tarda sera, con ovvio risparmio in elettricità. E' più facile spostare l'orologio, che far svegliare prima milioni di persone, per sfruttare meglio le ore d'insolazione. Del resto nell'antichità la vita si spostava con il variare delle albe e dei tramonti. La vera ora legale è quella che troviamo in Francia, Spagna e Portogallo. I primi due sono sotto al meridiano di Greenwich (GMT), ma adottano l'ora del centro Europa (CET). Tutti e due i paesi adottarono l'orario del centro Europa per economia durante la Prima Guerra Mondiale. I Francesi la riadottarono a seguito dell'invazione nazista per avere la stessa ora di Berlino. In Spagna fu imposta dal Generale Franco, per compiacere Hitler. Dal 2013 si susseguono proposte per riportare Madrid sull'orario di Londra. L'ora di stato è anche un appiglio per i vari separatisti, in specialmodo nelle Baleari.
Il Portogallo ha l'ora legale sulle isole Azzorre (GMT - 2) e Madeira (GMT -1). Ora Funchal ha la stessa ora di Lisbona e Santa Maria ha un'ora di differenza.
L'ora estiva ha avuto sempre strani estimatori e detrattori. Nel 1784 Beniamino Franklin voleva l'ora estiva per risparmiare sul costo delle candele. In Svizzera fu osteggiata per anni per non disturbare le mucche al pascolo.
Per l'anno 2017 l'ora legale inizierà nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo. Si ritornerà all'ora solare nella notte tra Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento