Toby in mano a Pasquale |
Come ho scritto Giovedì scorso, è arrivato un nuovo porcellino d'India. E' stato registrato dal veterinario come Toby. E' un caviotto di circa tre mesi, grigio antracite con ciuffo biondo, abbastanza sull'agitato, tanto che all'inizio veniva chiamato Terremoto.
Lunedì lo ho portato dal veterinario, per una visita di controllo. Lo ha trovato in forma e mi ha spiegato che è un mix tra due razze a pelo lungo. Non è un Peruvian perché non ha i tre colori chiari, tipico di questa razza ed ha il musetto più a punta. La pelliccia non ha le rose sulla schiena, ma ha scriminatura a centro schiena tipica di un'altra razza andina. Ha due occhioni grossi che lo rendono più amorevole.
Il bello è stato quando è scappato e si è infilato sotto un mobile. Il veterinario, sdraiato per terra, ha tentato per dieci minuti di tirarlo fuori, dandogli del disgraziato, fetente e delinquente.
Ha dei gusti differenti da Schizzo, mangia di tutto in quantità industriale. Non vuole mela e kiwi, ma gradisce le pesche ed il melone. Dell'insalata mangia sia le foglie interne come quelle esterne, ma non disdegna i torsoli. Pomodori e carote si, peperoni no. Adesso sto insegnandoli a mangiare il fieno, che fa bene ai denti ed alla digestione. Non mangia pellettato e non so come farò per la vitamina C.
Un bel profilo |
Incomincia ad abituarsi a vivere in casa e non in giardino. i rapporti con Schizzo sono buoni sin dal primo giorno. Schizzo gli dà i bacini e carezze con la zampa, ma Toby non lo caga per niente.
In settimana arriva la nuova gabbia, con base più grande ed a due piani. Me la ha venduta la Giusy con uno sconto interessante. E' a due piani con la scala interna, una mangiatoia per piano ed una piccola terrazza.
Quando mia suocera ha visto il porcellino via Skype, prima lo ha chiamato "Gufo" e poi "Puffo". Così dopo Toto Figliolino, Schizzo Pantegana, ora abbiamo Toby Gufo-Puffo.
Nessun commento:
Posta un commento