19 giugno 2016

Sabato

Che bello, siamo arrivati al week end. Una volta tanto  non deriva dal Latino "Saturni dies", come l'Inglese Saturday, ma dal Shabbath ebraico.
Il Sabato è  sempre stato conteso dal riposo e dal lavoro. I fedeli di religione ebraica, dal tramonto del Venerdì , al tramonto del Sabato non fanno niente. Non sono mai andato in Israele, ma a Milano ho amicizie nella Comunità  Ebraica. Tutte le volte che propongo di fare qualcosa in questo periodo mi trattano da eretico.
Nella scuola italiana il Sabato è  libero alle elementari ed alla università, di lezione alle scuole medie e nelle secondarie.
Nella storia è  famoso il Sabato  Fascista, ove la popolazione era obbligata a lavorare gratis per la grandezza del Fascio e dell'Impero. A dir la verità non tutta la popolazione doveva lavorare al mattino del Sabato, ma tutti dovevano partecipare alle attività ginnico-culturali organizzate dai gerarchi o podestà.
Nella letteratura è  Giacomo Leopardi che porta alla notorietà questo giorno. Nel "Sabato del villaggio" descrive in versi come gli abitanti di un villaggio, spendono questo giorno di riposo.
Nel cinema è  John Travolta che lo rende famoso nel 1977. "La febbre del Sabato sera" è la storia di varie persone che vivono per andare a ballare al Sabato sera e partecipare ad una gara di ballo.
A Natale 2014, Jovanotti ha pubblicato il singolo "Sabato".
Nelle elezioni italiane, il Sabato dovrebbe essere un giorno di silenzio e di riflessione. Servirebbe a tacitare i clamori della campagna elettorale prima delle urne.
Se vuoi leggere le quattro righe con cui Wikipedia liquida Sabato, clicca qui.
Per il lemma Sabato su Wikizionario, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento