28 giugno 2016

28 Giugno

Oggi sono 62, incomincio ad essere vecchio! Purtroppo sono nato a Torino il 28 Giugno 1954, in una casa di un oscuro quartiere di Nord- Est. Non chiedetemi perché sono nato a casa e non in una clinica o ospedale. Non lo so e mia madre non me lo ha mai detto. Se non mi ricordo male la via si chiamava Via Pinasca. Per chi conosce minimamente Torino è nella zona di Piazza Bernini.
A quei tempi mio padre lavorava alle Ferriere Piemontesi, le acciaierie proprietà della FIAT, poi diventate Teksid. Così io sono la prima generazione nata al Nord.
Fin da piccolo sono stato un viaggiatore. A neanche un mese, mia madre mi ha cacciato su di un treno e siamo partiti per Taranto. A quei tempi non c'era Frecciarossa o Italo, ma delle rumorosissime vaporiere, che a malapena raggiungevano i 100 km/h. Insomma 14 ore di viaggio, a fine Luglio, senza aria condizionata. Nove anni dopo salivo sul mio primo aereo, uno scassatissimo DC3 Alitalia, che ci ha messo tre ore e mezza per fare Milano Bari.
Pensate che, allora, l'autostrada Torino - Milano aveva tre corsie senza guardrail, per tutti e due sensi di marcia. Tantevvero che ogni tanto qualcuno si inzuccava, in sorpasso. L'Autostrada del Sole non esisteva ancora. Sarà inaugurata solo nell'Ottobre 1964.
Ho fatto le elementari alla Scuola Svizzera di Torino, perché i figli dei dirigenti FIAT, di allora, dovevano istruirsi a quella scuola. Ecole, come la chiamava la direttrice, Frau Lutz, dal Canton Argovia, frequentata dai succitati figli dei dirigenti FIAT, dai rampolli della borghesia medio-alta e della nobiltà torinese.
Ci trasferiamo a Milano nella primavera 1964, giusto in tempo per l'inaugurazione della prima linea della metropolitana
Nel 1968, sono in prima liceo durante la rivoluzione studentesca. Ero iscritto al Vittorio Veneto, che, insieme al Berchet ed il Parini, era il liceo più esagitato di Milano. Si andava a scuola uno o due giorni alla settimana. Risultato: Bocciatura politica con 5 in quattro materie.
Dò la maturità nel Luglio 1974, senza prepararla, mentre ero convalescente di un morbillo, non si sa come preso. Durante lo scritto di matematica mi sono sentito male, a rischio ambulanza. 39/60 e ringraziare di avercela fatta.
Nel Luglio 1977 parto per il servizio militare come Allievo Ufficiale del Servizio Automobilistico. Corso Allievi estivo a Roma. Risultato: Mi disfo un menisco e concludo il corso zoppicante. Prima Nomina a Udine dove finisco nei servizi esteri. Richiamato nel 1983, che evito come cittadino italiano residente all'estero, e nel 1988, dove mi ciuccio tre mesi e mezzo di naja supplementare.
Sino al 2000 giro il mondo per lavoro. In quell'anno mi sposo con una professoressa di lingue polacca e nel 2002 nasce nostra figlia.
Mi sono dilungato un po'. Ho saltato molti fatti della mia vita, ma non potevo fare come uno scrittore americano, che riassunse la sua vita in: 
"Un uomo nacque, visse e morì"
Per sapere qualcosa d'altro dovete aspettare il 28 Giugno 2017

Nessun commento:

Posta un commento