01 giugno 2016

2 Giugno

Lo Stellone Della Repubblica
2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana. Sono passati sett'anni dal referendum Monarchia / Repubblica, prima votazione a suffragio universale, con cui il Popolo Italiano ha scelto la futura forma istituzionale.
Si votò il 2 ed il 3 di giugno 1946 ed il 2 giugno 1948 Luigi Enaudi, primo Presidente Italiano, celebrò la prima Festa della Repubblica.
Festività travagliata e contestata. Fu sospesa più volte, nel 1963 per rispetto a Papa Giovanni XXIII morente, nel 1976 per non distogliere militari dal soccorso alle popolazioni del Friuli terremotato. Nel 1977 incappa nella famigerata legge sulle festività, che la declassa a festa mobile. Nel 1989 fu soppressa la sfilata militare.
La sfilata al Colosseo
Nel 2001, Carlo Azeglio Ciampi le ridà dignità ed onorabilità. Nel 2004, lo stesso Presidente invita alla sfilata, i rappresentanti delle forze armati dei paesi europei e della NATO. Da quell'anno sfileranno anche la Protezione Civile e la Polizia Municipale di Roma, in rappresentanza delle polizie dei Comuni Italiani.
Nel 1961, in occasione del Centenario dell'Unità d'Italia, la sfilata si svolse a Torino, in Corso Stati Uniti.
I punti più attesi della sfilata delle bande dei Carabinieri e dei Bersaglieri. Quest'ultima chiude la sfilata, suonando mentre corre.
Ogni annoviene assegnata una tematica differente alla sfilata. Non sono riuscito a trovare la tematica di quest'anno. Nel 2015 fu il centenario della Grande Guerra.
Per conoscere il cerimoniale andate sulla pagina di Wikipedia dedicata alla "Festa della Repubblica". Esiste anche un sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento