03 giugno 2016

4 Giugno 1859

La battaglia di Magenta - E' riconosciuta come la prima battaglia della seconda guerra d'Indipendenza, vittoria della coalizione Franco-Piemontese contro l'impero Austo-Ungarico ormai in declino.
Come al solito qualcosa di più scenografico passa alla storia, a danni di qualcosa di meno conosciuto. In effetti la prima battaglia è stato a Montebello, ma Magenta è l'epilogo con combattimenti casa per casa. I combattimenti finirono con la presa di Casa Giacobbe, quartier generale austriaco. L'argomento è trattato molto bene in Wikipedia alla pagina "La battaglia di Magenta", quindi non mi dilungo sulla parte storica.
Ai tempi attuali si svolge la commemorazione della battaglia, Coinvolge le vie del centro storico della città, con l'impiego di quasi 300 figuranti ogni anno. Vi sono anche delle manifestazioni parallele, percorsi storici culturali e la Notte Rosso Magenta.
Sapete cosa rappresenta il colore magenta? Non rispondetemi che il colore di una cartuccia della stampante di papà! Il colore magenta rappresenta e ricorda il colore del sangue dei soldati Zuavi, versato nelle battaglie sfociate nella conquista di Magenta.
Esistono tre percorsi storici, a secondo del tempo a disposizione, da una a tre ore. In un ora si vede solo il sito della battaglia, vicino alla stazione ferroviaria, e la chiesa di San Martino. Non appena ho un pomeriggio libero farò quello di tre ore
Esiste anche un sito ufficiale sulla "Battaglia di Magenta".

Nessun commento:

Posta un commento