10 maggio 2016

Panetteria da Placido

Oggi mi dedico alla recensione di un posto dove andiamo a mangiare, quando siamo dalle parti di Agrate Conturbia (NO).
A dir la verità ci andiamo anche a far colazione, quando gli appuntamenti sono in zona. Cappuccino e brioche appena sfornate non si rifiutano mai. Per i raccomandati, la crema o la cioccolata vieme messa all'ultimo momento, così la brioche non si inumidisce.
Starete dicendo: "Ma di chi cacchio va blaterando?" Ma della Panetteria da Placido in Agrate Conturbia, ovvio!
Le prime volte pensavo che Placido fosse il nome del proprietario, sarebbe stato anche molto adatto come nome , dato che il tipo è molto tranquillo e giovialone. Il nome è Sandro, proprietario e pizzaiolo del locale, che fa anche da panetteria e cafetteria. Placido è il cognome.
Il pizzaiolo Sandro pronto per preparare le pizze\
Se mia moglie lo acchiappa, ha vita breve. In un altro negozio vendeva dei grissini aromatizzati, molto buoni. Ne portavo in Polonia tre o quattro chili alla volta. Colà erano molto apprezzati e quindi richiesti. Un disgraziatissimo giorno la macchina che li produceva, si scassò! Strasig!!!
E' passato più di un anno e non la ha ancora riparata. Se tanto mi da tanto, dovranno aspettare un bel po'.
Ritorniamo in pizzeria. Il locale lo gestisce con l'aiuto di tre ragazze, a suo stile. Pure loro sono molto tranquille e compagnone. Forse per questo che ci andiamo a mangiare la pizza. Ambiente rilassante e famigliare. Una delle ragazze è istruttice di zumba, che è una via di mezzo tra ginnastica e danza.
La pizza è con la pasta molto fine, impastata con semola, che la fa venire croccante e molto leggera. I gusti sono quelli classici più alcune strane varianti locali tipo gorgonzola, tonno e olive.
Se volete vi prepara anche la piadina romagnola, con la piada cotta all'ultimo momento e ben imbottita.
L'esterno del locale con la terrazza in costruzione
Per ora il posto è aperto solo a mezzogiorno, per esattezza dalle 07.00 alle 15.00. E' prevista l'apertura serale in estate. Ci sta studiando sopra e preparando la terrazza.
C'è anche un ampio parcheggio, tanto per non avere problemi con la macchina.


Nessun commento:

Posta un commento