01 maggio 2016

1 Maggio, Festa dei Lavoratori

Pelizza da Volpedo - Il Quarto Stato
1° Maggio, Festa dei Lavoratori, San Giuseppe Lavoratore. Va bene che il lavoro nobilita gli uomini, ma non esageriamo. Specialmodo in questi tempi di crisi mondiale e disoccupazione imperante.
Ho sempre pensato, con somma ignoranza, che fosse una festa nata in Russia al tempo della Rivoluzione Bolscevica, ma ho scoperto che è stata proclamata, per la prima volta, nella capitalistica America. Un sindacato dei lavoratori istituì la ricorrenza nel 1884 e la data del 1° Maggio diventò definitiva nel 1886.
Il 1 Maggio 1886 i sindacati organizzarono uno sciopero a Chigago, per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore. il 3 Maggio venne organizzato un presidio davanti la fabbrica di mietitrici Mc Cormick. La polizia intervenne in maniera un po' troppo brutale e si contarono due morti e numerosi feriti. Il 4 Maggio gli anarchici locali organizzarono una manifestazione di protesta contro la polizia. La manifestazione conosciuta come "La rivolta di Haymarket" finì tragicamente a causa del lancio di una bomba tra la folla. La bomba uccise un poliziotto, ma nel parapiglia successivo morirono altri undici persone. Per questi incidenti furono condannati a morte otto anarchici di origine tedesca.
A ricordo di questi fatti, fu istituita la festa dei lavoratori e nacque anche il sillogismo "Anarchico bombarolo".
Ormai i giovani la ricordano solo  per il "Concerto del 1 Maggio", organizzato gratuitamente dai sindacati confederati, a Roma in Piazza San Giovanni e trasmesso dalla RAI.
A Milano oggi niente musei gratis, nonostante sia la prima Domenica del mese.
Per gli eventi successi in questo giorno, nati e morti famosi ed altre informazioni consultate il "1° Maggio" nella storia.
Altro riferimento Wikipedia, "Festa del Lavoro"

Nessun commento:

Posta un commento