15 maggio 2016

Lunedì

I piccoli illetterati hanno richiesto di spiegare, da dove vengono i nomi dei giorni. Ho tentato di far capire loro che non c'è molto da scrivere, vengono tutti dal latino. Mi hanno risposto, che essendo alle elementari il latino non lo sanno. A dir la verità vorrei vedere se lo sanno ad un liceo!
Va bene, un giorno alla settimana lo spiego, oggi partiamo con Lunedì.
Bisogna chiarire subito, che i Romani hanno ereditato i nomi dagli astrologhi babilonesi e che i nomi del week end sono cambiati con l'avvento del Cattolicesimo.
OK, torniamo al Lunedì. In tutto il mondo è il primo giorno della settimana, ma pure qui ci sono i separatisti. Per gli Inglesi ed i Portoghesi, la settimana parte con il giorno del riposo, così è il secondo. Così pure per gli Ebrei, la cui settimana parte il giorno dobo lo "Shabbat". Per i Mussulmani e gli antichi Romani è il terzo, dato che loro hanno il Venerdì di preghiera.
Il nome deriva da due parole latine lunae e dies cioè giorno della luna, che rimane anche nelle principali lingue europee. In Francese "Lundi", in Inglese "Monday", in Tedesco "Montag", in Spagnolo "Lunes" ed in Esperanto "Lundo".
E qui mi fermo. Lo avevo detto che non c'era molto da scrivere!
Su Wikipedia leggi "Lunedì". Su Wikizionario troverete il lemma "Lunedì".
Su Focus c'è un articolo "Come sono nati i nomi dei giorni della Settimana".

M. Cavezzali
Peanuts di C. Schultz

Vignette trovate in Internet, con una ricerca Google

Nessun commento:

Posta un commento