25 maggio 2016

Milano Expo 2016

Dal titolo si potrebbe pensare ad una riapertura dell'Expo di buona memoria, ma si tratta di meeting molto specializzato organizzato da Antenna Club di Corsico, nella giornata di ieri.
Non è andato male, erano presente una dozzina tra produttori e distributori ed una novantina di installatori. Alla fine erano tutti contenti di come era stato impiegato il tempo, in maniera molto proficua.
Non faccio l'elenco dei presenti, se non sei un addetto ai lavori, i nomi non ti dicono niente. Mi limiterò ad alcune recensioni.
Lunedì, tra un acquazzone e l'altro, avevo montato una BTS satellitare Tooway, la stessa che uso io da Sedriano. Ci serviva per dare supporto ad una start up spagnola, che presentava un sistema per veicolare dati con il cavo coassiale dell'antenna TV. Lo abbiamo dovuto fare perchè l'ADSL del centro, dove eravamo, era proprio una chiavica, 1,5 Mega, supertappo di bottiglia. Con il satellite avevamo a disposizione 22 Mega e, tramite il set top box Wi-Fi del sistema spagnolo, davavamo Internet a tutti. E' un idea vecchia di trent'anni. Inizio anni 90 ci aveva pensato la Cisco, con un progetto che finì miseramente per i costi alti. Adesso i costi sono abbordabili e, quindi, proponibili ai clienti.
Altro gadget che ho ritenuto interessante, è un segnalatore basato sulla rete Sigfox. Sto scatolino è in grado di trasferire sul tuo cellulare, un qualsiasi allarme o altra informazione, senza utilizzare la rete GSM o landline. Devo aspettare una quindicina di giorni, prima di averne uno in mano, da torturare, alla ricerca di un uso improprio.
A metà mattina è venuto per il caffè anche Mario di La3 TV, per vedere se c'erano novità, in vista di migliorie per gli studi. Non so se le ha trovate, ma ha trovato molto interessante l'iniziativa.
La mostra si è chiusa alle 16,30 e domani si incomincerà a lavorare per l'edizione 2017.

Nessun commento:

Posta un commento