28 maggio 2016

Zanzare!!!

Zanzara Tigre vista da ASL Teramo
Il bollettino meteo comunica che  la bassa pressione si sta allontanando dall'Italia, con conseguente rialzo delle temperature. Quindi, di conseguenza, l'arrivo di quel fastidiosissimo Dittero che è la zanzara.
Incomincera' la corsa a chiudere le zanzariere, a spruzzare l'insetticida ed altri rimedi più o meno validi.
Per prima cosa, lo sapevate che sta rompiscatole esisteva già ai tempi dei dinosauri? Noo? Capre! Ogni tanto mi piace fare come Vittorio Sgarbi! Se li porta bene, ma ha 35 milioni di anni. La zanzara non Sgarbi, sia ben inteso.
Solo adesso il popolino bue e grasso ha scoperto che le zanzare sono decine di "modelli". In Italia tutti pensavano che la zanzara fosse quella comune e l'Anofele, quella della malaria per dirlo in chiaro. Poi arrivò, con i pneumatici, prodotti nel sud-est asiatico, la zanzara Tigre. Adesso si parla di Zika, ma non si parla di Aedes Aegipty.
Mi sa che ci vorranno più post per trattare l'argomento, in una maniera semplicistica. Non sembra, ma il problema zanzare è più complicato di quello delle mosche.
Per ora facciamo un po' di storia. Il primo che si interessò scientificamente di questo Dittero è l'entomologo tedesco Johann Meiger, quello della Drosophila Melanogaster, nel 1818. Battezzò la famiglia con il nome latino Culicidae. Famiglia numerosa composta da 3450 specie, di cui una sola incapace di pungere. in Italia vivono 60 tipi diversi. Visto che non sono solo due tipi, cari caproni dei miei lettori!
Una zanzara femmina longeva vive al massimo 56 giorni, il maschio solo 10. Nella sua breve vita riesce a deporre sino a 200 uova.
Dicevamo che è un dittero, quindi ha solo due ali, la femmina è ematofaga, non punge solo l'uomo, ma anche cavalli, mucche, cani. Non ha grandi preferenze, basta che sia un essere vivente a sangue caldo.
Nel prossimo post tratteremo perchè pungono, come si riproducono e come intercettano un uomo.

Per chiudere due link:
Su Wikipedia alla voce "Culicidae" trovate tutto sulle zanzare.
Sul sito di Altroconsumo troverete i test su prodotti repellenti per proteggersi dalle zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento