21 maggio 2016

Ma che originali!

Da corrierino-giornalino.blogspot.it
Oggi, per fare un piacere ad un mio fornitore, mi sono recato presso alcuni suoi vicini, per un malfunzionamento del decoder.
Il problema lamentato era il solito, quando cambi il provider telefonico. Cambi router e MySKY non funziona più su SKY on demand.
Fin qui niente di male. Il fornitore mi aveva avvertito che erano dei signori un po' originali, ma non mi aveva detto il perché. Lui insegnante di lettere antiche in un noto liceo classico di Milano, lei insegnante di lettere moderne in un liceo scientifico. Lui di nome Renzo, Lei Lucia. Tutti e due ampi conoscitori dei Promessi Sposi del Manzoni, che ritengono essere la massima espressione della letteratura italiana, più grande anche della Divina Commedia.
Nella mezz'oretta che sono stato a casa loro, mi sono dovuto sorbire una lectio magistralis su questo libro.E' stato molto interessante, perché hanno inserito dei rimandi storici e di usi e costumi dell'epoca, ma se devi caricare una password su un SKYlink non è il meglio.
Indovinate come si chiamavano i figli? Il maschio Abbondio e la femmina Gertrude. Il maschio a Luglio dovrà dare la maturità e porta una tesi sulla influenza dei Promessi Sposi nella società italiana del XIX secolo.
Nella loro originalità sono abbastanza concertati. Sempre meglio dei vari Marco Polo, Gloria Guida, Santo Pietro o Marco Chagall che mi sono ritrovati lunga la mia carriera.

Nessun commento:

Posta un commento