30 aprile 2016

Maggio

Ripropongo il post "Maggio" perchè sparito. Non so la ragione, ma è successo

Con oggi incomincio il filone dedicato ai mesi dell'anno. Questa è una trattazione che ci accompagnerà solo per un anno. Qualcuno dirà che è una fortuna che di mesi ce ne siano solo dodici, ma nessuno pensa a cosa ci sia dietro un nome.
Maggio è il quinto mese del calendario gregoriano ed il terzo della Primavera. Questo dal punto di vista europeo, in Australia ed nell'emisfero australe è il terzo mese dell'Autunno.
I Romani lo avevano dedicato alla dea Maia, protettrice della fertilità ed abbondanza, da cui deriva il nome. Per i Cristiani è, invece, il mese dedicato al culto della Madonna. Per i Botanici è il mese delle Rose, possibilmente rosso passione.
Come segni zodiacali siamo nel Toro sino al 20, segno di terra, e dal 21 siamo Gemelli, segno d'aria.
Come date festive c'è solo il 1° Maggio, giorno dedicato ai lavoratori ed al concerto di Piazza San Giovanni a Roma. Domenica 8 si celebra "la Festa della Mamma", data valida per la maggioranza dei paesi europei. Per esempio in Polonia, da mia moglie, la ricorrenza cade il 26.
Maggio è anche un mese di nascite di VIP. Se andate alla pagina Compleanni VIP Maggio ne troverete una pagina intera. John Kennedy, Arthur Conan Doyle, George Clooney, Diego Abbatantuono e Bruno Vespa, per citarne alcuni. Un'altra nascita molto importante è nel 1933, il 23 nasce a Taranto  mia madre Stefania.  Di morti famosi ce ne sono molti di più. Per esempio il 23 Maggio muoiono Himmler, Ibsen e Natta. In questo giorno viene ucciso a Capaci Giovanni Falcone e la data viene dichiarata Giornata della Legalità.
In Wikipedia potrete consultare le voci "Maggio" e "1° Maggio".
Nel Wikizionario troverete il lemma "Maggio".
Per il filone "Perché si dice..." penso di pubblicare i post dedicati a:

Nessun commento:

Posta un commento