12 marzo 2020

La coda

Eurospin - Bareggio, stasera alle 19,00

Un titolo scritto così fa pensare più alla canzone di un noto cantante, che ad un serio problema che stiamo vivendo.
Tutto nasce da un file audio, in circolazione in Polonia, ove una cittadina polacca che vive in Italia, racconta ad una giornalista piangendo, che qui manca tutto, che non c'è da da mangiare, che non sa come potrà sopravvivere. Alchè mia moglie è stata sommersa dalle telefonate delle colleghe, che chiedevano quanto ci fosse di vero. Di rimando, mi ha chiamato, chiedendo lumi.
OK, è vero, due week end fa i supermercati sono stati presi d'assalto, finendo le scorte, ma il Lunedì o al massimo il Martedì, gli scaffali erano di nuovo pieni.
Qualcosa di simile, ma di minore entità, si è ripetuto domenica scorsa, quando è stata annunciata la zona rossa per tutta la Lombardia.
Una roba del genere la ho vista solo nell'Agosto del 1973, quando ci fu l'epidemia di colera a Napoli ed a Bari. Questa volta non ci sono stati i movimenti di piazza, ma ci siamo giunti vicini!
Comunque è il classico caso del bue che dà del cornuto all'asino. Con l'insorgere del problema in Polonia, gli indigeni non è che si siano comportati diversamente! Di seguito una foto degli scaffali ed un filmato di 7 secondi dei banchi del refrigerato, che ha mandato mia figlia. Sono disperatamente vuoti pure loro.
Chi conosce Opole, controbatterà che Il Biedronka posto sulla via principale è poco più di un minimarket nostrano, ma mi risulta che nei carrefour o da Tesco, la situazione non fosse migliore.
Sembra che in Danimarca, oggi si sia scatenata uguale isteria.

Biedronka Krakowska - Opole, oggi pomeriggio


Lasciando perdere i discutibili casi di isteria popolare, certe cose sono tecnicamente un danno per i supermercati.
Nella maggior parte dei casi, rifornimenti, sono fatti sulla base del venduto della settimana prima. Quindi se un giorno X vendi 100 pezzi di una certa merce, il giorno X+7 ti arriveranno 100 pezzi. Ma se un giorno vai sotto scorta, con il primo rifornimento utile ti dovrà arrivare il reintegro. Così rischi di andare in surplus.
Ritorniamo al dibattere di questo post. Nel pomeriggio ha telefonato mia moglie, chiedendo come stesse la situazione approvvigionamenti. La risposta è stata, che vi erano degli ovvi problemi, generati dalla applicazione del decreto ministeriale. Per appoggio alle mie argomentazioni le ho mandato una foto dei clienti in attesa di accedere all'Eurospin di Bareggio. Foto che è stata girata immediatamente alle colleghe.
Domani devo mandare delle foto degli scaffali riforniti.
Visto che si potrebbe fare una scommessa, sul fatto che qualcuno chieda il titolo della canzone, da cui è  mutuato il titolo di questo post, ve lo scrivo subito. La canzone è "La vasca" di un giovane Alex Britti.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento