19 marzo 2020

La Festa del Papà

Vediamo di dare una mano ai PIA che stanno sclerando per la situazione d'incertezza attuale. La richiesta unanime è di dare degli spunti per fare delle ricerche per scuola. Quindi partiamo con la Festa del Papà. Questo è un argomento già trattato nel 2017, quindi andatevi a rileggere il post.
Festa di oscure origini, regolamentata negli Stati Uniti nel primo decennio del XX secolo. Non ha una data fissa in tutto il mondo. Nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e LeoneXIII aveva rafforzato questo connubio Padri / San Giuseppe.
In teoria in tutti i paesi cattolici dovrebbe essere così, il 19 Marzo è la Festa del Papà, ma in effetti non lo è. La Polonia la festeggia il 23 Giugno o la Francia la terza Domenica di Giugno, come gli Stati Uniti. La Svizzera si differenzia in tutto e per tutto. Nel Canton Ticino si festeggia il 19 Marzo ed è una festa civile, nel resto della nazione si va alla prima Domenica di Giugno.
Sino alla revisione del Concordato e dei Patti Lateranensi, anche in Italia era giorno festivo, sia religioso che civile.
Per questa festività, le famiglie preparano vari tipi di dolcetti. Le più famose sono le Zeppole di San Giuseppe, dolce tipico napoletano in pasta bignè fritta con crema pasticcera e marmellata di amarene.
Lo sapevate che esistono due festività di San Giuseppe? Ne riparliamo il primo Maggio.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento