28 marzo 2020

Vivo o morto? - Il paradosso del gatto di Schrödinger

Google Doodle - 12 Agosto 2013
Lo conoscono tutti, ma sono in pochi a sapere, di cosa si tratti veramente. Oggi vi presento uno dei gatti più celebri del mondo anche se immaginario. Il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento di meccanica quantistica, ideato da Erwin Schrödinger nel 1935. Non è stato mai eseguito nel mondo reale rimanendo cosi un "esperimento mentale", lasciando all'immaginazione il destino del gatto . La parte che rende l'argomento interessante, è lo stato ambiguo dell'animale, conosciuto come la sovrapposizione quantistica, grazie alla quale esso può essere sia vivo che morto allo stesso momento. Adesso vi starete sicuramente chiedendo, "Com'è possibile?".

L'esperimento sarebbe molto facile da condurre, se non fosse per il povero gatto... Teoricamente il gatto viene messo in una scatola con un meccanismo composto da una sostanza radioattiva, un martelletto, un contatore Geiger e una fiala con del cianuro. Considerando il tempo del decadimento dell'isotopo anteriormente scelto, dopo un certo periodo di tempo sarebbe ugualmente possibile che il meccanismo sia stato messoin funzione o meno. Nel primo caso, la disintegrazione di un atomo provoca il contatore a rilasciare il martelletto che a sua volta rompe la fiala uccidendo istantaneamente il gatto. E qui che nasce il paradosso, finché la scatola non verrà aperta l'animale rimarrà uniformemente vivo e morto - è il fatto dell'osservazione a costringere la natura ad assumere  definitivamente un'unica posizione. 
Oggi, 85 anni dopo, siamo quasi certi come "salvare" il gatto di Schrödinger, grazie ad un accurato studio del fenomeno, condotto da un gruppo di fisici coordinati dalla Yale University. I risultati, pubblicati a inizio giugno 2019, in parole semplici, permettono di anticipare e "prevedere" i salti quantici quali costituiscono la base per capire l'esperimento.
Il gatto di Schrödinger non è solamente un interessante paradosso per nerd. Nel corso degli anni è apparso in centinaia di serie televisive, film, libri, giochi, magliette e persino poesie o altre merchandise personalizzate. Tutto ciò ha sicuramente contribuito alla fama di un semplice gatto del 1935, in particolar modo le sue apparizioni in "The Big Bang Theory", "Rick and Morty", "Futurama", "Will Grayson, Will Grayson" e il google doodle del 2013.
Il paradosso del gatto di Schrödinger ormai è diventato un simbolo nella "pop culture" generale, non importa se vivo o morto, possiamo sapere con certezza che rimarrà un tema di discussione ancora a lungo.



Bibliografia: 

Nessun commento:

Posta un commento