27 settembre 2018

Mangiare a... Praga - 3+3+3

La sala principale
Il pranzo era uno dei momenti di libertà in questa gita. Con mia figlia ne approfittavano per vedere qualche altro posto e fare una inchiesta di mercato sui ristoranti.
A dir la verità ero un po' prevenuto sui ristoranti cechi, tutti mi avevano detto che i prezzi erano a buon mercato, ma che si mangiasse schifosamente male. Ho scoperto che alla fin fine era tutto all'incontrario. Prezzi  italiani e qualità non eccelsa, ma mangiabile.
Il Martedì eravamo a Mala Strana, nei dintorni del ponte Carlo, nella zona che si dice essere infestata da dei fantasmi, tra il guardare le vetrine e tentare di vedere una chiesa, ci siamo letti menù e prezzi di alcuni ristoranti del quartiere. Alla quarta lumata abbiamo deciso di entrare nel ristorante chiamato 3+3+3, che era anche abbastanza affollato.
Il ristorante è composto di due sale una all'ingresso, ove vi è anche il bancone del bar ed una interna. Non ci sono tanti  tavolini e sono quasi tutti da due posti. Noi ci siamo seduti nella prima sala in un tavolino centrale ed abbiamo iniziato subito le consultazioni su cosa ordinare.
La scelta è caduta su di un piatto unico di filetto di manzo cotto come lo facciamo in Italia per i bolliti misti, in una crema di panna, cipolle e funghi, con contorno di knedliki.
Comunque nel menù vi erano anche altri piatti abbordabili dai palati italiani, quasi tutti a base di carne. Ottima varietà di zuppe, salsicce e stinchi di maiale.
La birra alla spina era bionda di Pilsner Urquell, in bottiglia si possono trovare anche altre marche.

Il pupazzo all'ingresso
Intanto che mangiavamo, al tavolino alla nostra sinistra, si sono sedute due ragazze sulla trentina, che hanno cominciato a consultare il menù, bofonchiando qualcosa in americano e guardarci nel piatto. Ad un certo punto quella dal lato di Marysia ha detto ad alta voce che bisognava scoprire il nome del nostro piatto che sembrava invitante. Al che Marysia si intromette e indica loro il piatto sulla lista.
Iniziamo a chiacchierare con le due tipe, scoprendo che la bruna arrivava da Washington e la bionda da San Francisco.

Per chiudere sul ristorante, lo consiglierei con alcune raccomandazioni. Su Trip Advisor ci sono recensioni che non condivido sulla qualità dei piatti offerti, ma concordo sui commenti fatti a riguardo della proprietà e dei conti. 
I proprietari sono due, uno in cucina ed uno che serve. Quello che è in sala è un po' antipaticuccio, sembra quasi che ti faccia un piacere a servirti. Mentre stai consultando il menù, continua a venire chiedendo di ordinare. All'ingresso ed all'uscita neanche uno straccio di saluto.
Sul conto c'è una maggiorazione del 15% con la dicitura "Our suggestion". Il tipo ne ci ha consigliato, ne ci parlato. Suggerimento di che? Per me è una sorta di mancia obbligata, che viene aggiunta d'ufficio, dato che è fuori dal conteggio dell'IVA.
Pure qui come in altri ristoranti il pane è considerato un contorno.


Indirizzo del locale:

Restaurace 3+3+3
Tomasska 14
Praga 1

Nessun commento:

Posta un commento